Sicurezza in provincia di Latina. Visita in Prefettura del Sottosegretario Emanuele Prisco. Affrontato anche il “caso Aprilia” e l’imminente apertura del Commissariato di Polizia. Questa mattina in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, l’Onorevole Emanuele Prisco, del Presidente della Commissione Bilancio dei Senato, Nicola Calandrini, e dei responsabili provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del fuoco.
In apertura dell’incontro, il Prefetto Ciaramella ha ringraziato il Sottosegretario ed il Senatore Calandrini per l’attenzione dimostrata nei confronti delle esigenze e delle problematiche della provincia pontina. Nei corso della riunione e stata condotta un’analisi approfondita della situazione generale dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia.
A tal proposito, alla luce dell’allarme sociale suscitato dai recenti episodi verificatisi nel Capoluogo e, in generale, dalla diffusione dei reati predatori, è stato posto l’accento sull’intensificazione delle attività di prevenzione e dei controllo dei territorio svolta dalle forze di polizia anche attraverso servizi straordinari mirati ed operazioni ad “Alto Impatto”.
Sui punto è stata evidenziata l’importanza di favorire ulteriormente le predisposizione, da parte di tutti i Comuni della Provincia, di sistemi di videosorveglianza, che, in linea con le direttive dei Ministero dell’Interno, consentano l’interconnessione delle sale operative delle Polizie locali con quelle delle Forze dell’Ordine. Tale strumento, infatti, si è dimostrato negli anni altamente valido nella prevenzione di fenomeni di microcriminalità e nell’ausilio alle attività investigative condotte dalle Forze di Polizia.
Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alla dislocazione dei presidi di Polizia e dei Vigili del Fuoco sul territorio provinciale e, soprattutto, alla prossima apertura del Commissariato di Polizia di Aprilia: necessario ed auspicato presidio di legalità in un territorio recentemente colpito da inchieste antimafia che hanno portato alla luce l’esistenza dl un sistema autoctono di criminalità organizzata di stampo mafioso.
E’ stata, altresì, esaminata l’attività di contrasto al fenomeno del caporalato, posta in essere, con il coordinamento di questa Prefettura, dalle Forze di Polizia in collaborazione con gli organi ispettivi, mediante controlli sistematici e congiunti alle aziende agricole, che hanno consentito di innescare un’inversione di tendenza rispetto ai passato in relazione alle modalità di assunzione dei lavoratori.
L’analisi effettuata nel corso della riunione ha consentito di confermare la validità di un approccio sinergico e condiviso al tema della sicurezza al flne di dare una risposta concreta alla percezione di insicurezza diffusa nella collettività.
A chiusura dell’incontro il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza dell’azione sinergica svolta attraverso il costante lavoro dei Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che rappresenta un segnale deciso e concreto della presenza delle Istituzioni in Provincia ed ha espresso ringraziamento e soddisfazione per l’impegno delle Forze dell’ordine sul territorio.
