fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSpesa online e packaging eco-friendly: i trend per il food sostenibile
spot_img

Spesa online e packaging eco-friendly: i trend per il food sostenibile

Articolo Pubblicato il :

La spesa online sembra farsi strada sempre di più come nuovo trend del settore food; si tratta, infatti, di un servizio molto apprezzato e utilizzato in maniera crescente dagli italiani. Quando si parla di nuove tendenze in fatto di spesa, non si può non fare riferimento anche alle nuove tecniche di confezionamento sostenibile pensate per i prodotti alimentari: il fenomeno del green packaging. A questo proposito, oggi approfondiremo quali sono i vantaggi della spesa online e come si è evoluto il tema del packaging sostenibile.

I vantaggi della spesa online

Tra gli aspetti positivi da considerare per quanto concerne la spesa online, va sottolineato il risparmio di tempo, in quanto le diverse piattaforme utilizzate agevolano la ricerca dei prodotti alimentari, il loro inserimento nel carrello elettronico e la fase di pagamento. Oltre al fattore tempo, bisogna prendere in considerazione anche il budget: grazie al digitale sembra essere più semplice effettuare un confronto veloce tra i prodotti d’interesse al fine di scegliere quelli più convenienti, senza rinunciare alla qualità.                                  

Alcuni servizi online, inoltre, dispongono di alcune sezioni biologiche ed eco-friendly in cui si possono trovare prodotti biologici e naturali, sia per quanto riguarda gli ingredienti sia per il confezionamento. Sono diversi i supermercati che mettono a disposizione la consegna a domicilio sul territorio nazionale, cosa che rende la spesa online decisamente più accessibile rispetto agli anni passati. I passaggi da effettuare sono molto semplici: basta infatti registrarsi al portale d’interesse e controllare che la propria zona sia coperta dal servizio; se si risiede in provincia di Padova, ad esempio, si può usufruire della spesa a domicilio offerta da Easycoop, disponibile in questa zona, e farsi recapitare direttamente a casa tutto ciò di cui si necessita. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la scelta della fascia oraria di consegna, utile soprattutto per chi non trascorre molte ore a casa.

Le soluzioni sostenibili per il packaging dei prodotti

Di recente sono state realizzate delle nuove soluzioni sostenibili per il packaging dei prodotti; i materiali eco friendly utilizzati sono davvero innovativi, e tra questi sono da includere le alghe marine, le miscele con fibre di legno e i semi di cacao. Non tutti sanno che il cemento, poi, se si considera l’aggiunta di acqua e sabbia, è un materiale green ideale per produrre barattoli alimentari sostenibili. Stando a quanto dicono le ultime ricerche condotte da alcune tech company sui consumatori online, ormai 6 italiani su 10 acquistano nei supermercati che sostengono l’ambiente e cercano un confezionamento sempre più sostenibile. Assieme all’aumento dei green packing, inoltre, nell’ultimo anno si è verificato un incremento della spesa online, nonché un cambiamento relativo alle modalità utilizzate per fare la spesa.

Nonostante molte aziende italiane abbiano già svolto un buon lavoro in termini di green packaging, è bene precisare che le prospettive future sono altrettante, ed è molto forte anche la possibilità di realizzarle. Tra le tante imprese italiane a favore della sostenibilità, non si può non citare l’azienda Ferrero, che ha aperto un vero e proprio caso per il packaging 100% sostenibile. Questa, sembra utilizzare una strategia che punta a concepire il completo imballaggio sostenibile per i suoi prodotti entro il 2025, e a dimezzare tutte le emissioni delle proprie attività antro il 2030. Ferrero, attualmente, possiede otto imballaggi su dieci riutilizzabili, riciclabili o compostabili; ma se si dovesse guardare, più in generale, al settore industriale nazionale ed internazionale, si noterebbe la presenza di un buon numero di aziende che si adoperano per arrivare ad un +60% entro il 2028, utilizzando i materiali eco friendly più rivoluzionari e aumentando il mercato dell’eco packaging.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE