fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSpunta la processionaria del pino nei parchi pubblici di Aprilia: è allarme...
spot_img

Spunta la processionaria del pino nei parchi pubblici di Aprilia: è allarme per i nostri amici a quattro zampe.

Articolo Pubblicato il :

Spunta la processionaria da pino nei parchi pubblici di Aprilia: è allarme per i nostri amici a quattro zampe. L’insetto, altamente distruttivo per le pinete, presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per gli umani, con effetti addirittura letali per gli animali. I cani in città sono i soggetti più a rischio: brucando l’erba o annusando il terreno possono, infatti, inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.

La presenza della processionaria è stata segnata in questi giorni in diversi parchi pubblici di Aprilia: alla pinetina di via degli Oleandri, nell’area verde di via Giustiniano ed anche al parco degli Alpini, in via de Gasperi.

Una segnalazione arriva anche dall’associazione apriliana “Un Cane per Amico” che, nelle scorse ore, ha avvistato la processionaria anche nella zona di via Inghilterra, all’angolo con via Belgio. All’Amministrazione Comunale vengono chiesti interventi immediati.

EFFETTI DELLA PROCESSIONARIA SUGLI ANIMALI

I sintomi che un cane presenta  sono spesso gravi. Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca e in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco. Il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l’animale.

I peli urticanti del bruco della processionaria, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.

Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del animale, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.

COME CURARE UN CANE CHE PRESENTA I SINTOMI DEL CONTATTO CON IL BRUCO DELLA PROCESSIONARIA

La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con acqua!

E’ dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.

Dopo questo primo intervento bisogna recarsi al più presto dal veterinario.

(Fonte: http://www.clinicaveterinariagaia.com).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE