HomeAltre NotizieStrepitoso “Concerto di Fine anno” dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” di Aprilia.
spot_img

Strepitoso “Concerto di Fine anno” dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

Lo scorso giovedì 31 maggio, presso il Teatro  Europa di Aprilia, si è svolto il consueto Concerto di Fine anno del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci.

Apertura con  il benvenuto del Coro del corso con un brano tradizionale marocchino Aram TsamTtsam e il Duetto buffo di due gatti ,attribuito a G. Rossini. Coro preparato e diretto dalla Prof.ssa. Cinzia Milluzzo docente di Musica e sostenuto al pianoforte dalla ex allieva Anna Orekhova, al Flauto traverso dalla Prof.ssa Roberta Barbera e al Violino dal Prof. Vincenzo Miglionico.

Poi si sono susseguiti  solisti, duo, ensemble piccoli e grandi,  passando da Vivaldi, a Mozart, da Chopin a Debussy ad autori contemporanei,  con una incursione nella musica da film , e con il violino elettrico di  Salvatore Anzalone  che travolto il pubblico suonando , insieme al Prof. Claudio Di Lelio, il brano TO MUCH LOVE WILL KILL YOU dei QUEEN, fino all’esibizione dell’orchestra, in un unico grande respiro.

Il Prof.  Stefano Catena ha diretto il Libertango di Piazzolla e   The Second Valzer di D. Shostakovich , mentre la Prof.ssa Roberta Barbera ha trascritto e diretto un Omaggio a Rossini , tratto dall’opera il Barbiere di Siviglia in occasione  dei 150 anni della morte del musicista,  e I migliori  anni della nostra vita di Renato Zero per ricordare il M° Domenenico Ascione chitarrista di fama internazionale e docente  di Chitarra del Conservatorio  di Santa Cecilia, amici da 23 anni, collega  e  partner musicale  prematuramente scomparso .

Al concerto erano presenti il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Barbaliscia, che si sono complimentati con i docenti per  la progettualità  e le importanti iniziative  in cui  si distingue e  per le quali viene premiata  la scuola: dalla musica alla scrittura creativa, dai concorsi di poesia, alle iniziative speciali come le campagne contro il Cyberbullismo o i corsi speciali attivati come quello di Robotica del prof. Alessandro Carlomagno o di Giornalismo della Prof.ssa Marilena Ferraro.

L’Assessore ha ricordato la speciale esibizione dell’orchestra al Festival delle Orchestre Pontine, “Suonare insieme è stupendo perché non si è mai uguale a nessuno, è bello quando tutti insieme si crea un brano. La preparazione acquisita denota una concentrazione importante e fondamentale. Auguro a tutti voi  di diventare dei futuri musicisti.”

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro, ha  calorosamente ringraziato il Sindaco e  l’Assessore  per l’affetto dimostrato, per la  disponibilità, l’attenzione con cui   hanno sempre seguito e sostenuto in questi ultimi 5 anni l’Istituto.

Quest’anno i docenti del Corso ad  indirizzo Musicale hanno teso a valorizzare le eccellenze nella musica con  ottimi   risultati:

Classe di Tromba del Prof. Stefano Catena 5° Concorso Musicale Nazionale” 7 note romane” cat. unica Musica di  insieme  3°posto con votazione di 85/100  ensemble  :Andrea Simboli, Maria Teresa Curzola,Lorenzo Mattioli ,Loris Carlino, Chiara Tomassi, Sofia Mastropietro, Davide Capozzi, Sara Turco Liveri.

Poi il 4 maggio  è stata la volta dell’esibizione dell’Orchestra  dell’Istituto  al 2° Festival delle Orchestre Pontine , manifestazione organizzata dall’ I. C Matteotti di Aprilia, in ricordo di Andrea Di Gioia, ex allievo  della classe di Flauto della Prof.ssa Roberta Barbera , e prematuramente scomparso il 13 agosto 2016 in un mortale incidente stradale.

Classe  3G di Violino  del  Prof. Claudio Di Lelio , 7° Concorso Musicale Nazionale “Note sul mare” di Roma,  categoria unica  di Musica di insieme 2° posto con 90/100;ensemble:  Salvatore Anzalone, Lavinia Gentile, Giulia Di Ilio, Valentina Dente, LudovicaPauselli.

3° posto a Ludovica Pauselli   2G categoria solisti di seconda media con 87/100  classe del Prof. Vincenzo Miglionico.

3° posto categoria solisti di terza media Giulia Di Ilio con 86/100.

Classe di Pianoforte Prof.ssa Patrizia Ercoli 8° Concorso Musicale   Nazionale San Vigilio in…canto, svoltosi a  Roma

Cat .Solisti  Pellone Gabriele  classe 1G Pianoforte 89/100  3° posto.

Cat. solisti  Santoni Leonardo  classe 1G   Pianoforte   88/100 3°posto.

Cat. Musica di insieme –  Duo ,alla tromba Sofia  Mastropietro classe 2G accompagnata al pianoforte  dalla ex allieva Anna Orekhova   che si sono aggiudicate  il 2° posto con votazione di 91/100 .

Concorso  e Rassegna “Giovani Musici”, che si e’ svolto a Roma dal 12  al16 maggio  presso  l’Aula Magna dell’Università La Sapienza. Location di forte impatto e che  ha costituito un importante  confronto  tra le scuole ad indirizzo musicale del Lazio .Il concorso suddiviso in categorie dai solisti  fino alle esibizioni delle orchestre grandi e piccole degli istituti comprensivi e dei licei musicali, è stata un’esperienza che difficilmente i piccoli musicisti potranno dimenticare.

Voto elettronico  della giuria popolare  e diploma  d’oro con 95/100 al trombettista  Andrea Simboli solista di terza media, che si è avvalso dell’accompagnamento pianistico del M° Barbara Brandani.

Tromba  solista  della classe 2G Sofia Mastropietro con 84/100  accompagnata al pianoforte dalla ex allieva Anna Orekhova 3°posto

Quattro mani  classe di Pianoforte  Leonardo Santoni  della classe 1G e   Mattia Marangio   classe 2G,  con  votazione di  81/100   3°posto.

Il piccolo Leonardo Santoni ha fatto poi  il bis,   classificandosi  3° posto nella categoria solisti di pianoforte con 81/100.

Classe di  Violino Prof. Vincenzo  Miglionico 3° posto  Concorso Musicale Nazionale   Città di Latina

30  maggio alunni classe 1G Violino del Prof. Vincenzo Miglionico 3° posto cat. Musica di insieme con 88/100  ensemble:  Christian Dezzi, Gaia Troiano, Riccardo Barbera, Antonio Francione,  Amalia Gabriella Enache,  Ilaria Mihu.

Si ricorda anche la partecipazione al Teatro Europa del  23 aprile 2018,  in occasione della  Giornata della Legalità, aperta alla cittadinanza ed in particolare agli studenti, promossa dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Polizia di Stato.

 

Per l’occasione le due scuole ad indirizzo musicale Gramsci e Matteotti  si sono unite, dimostrando  grande collaborazione  e unità di intenti creando un unico coro di 74 alunni per cantare l’Inno di Mameli, accompagnati dalla Fanfara della Polizia di Stato.

Delizioso  fuori programma  di  Annalisa Pommella ,1° premio al Concorso di Poesia   “ Masio Lauretti”.

Annalisa ha letto la sua poesia  vincitrice “ Il sogno della storia”    accompagnata dal  sottofondo musicale  di Love story della violinista di 3G Lavinia Gentile .

A sorpresa,  alla fine del concerto i ragazzi della 3G hanno cantato a cappella, Happy di Pharrell Williams diretti da Valentina Vetrano ,ex allieva del corso ad indirizzo musicale, nonché mamma di uno degli alunni della classe terza,  e  poi  letto una lettera di ringraziamenti, dedicando un pensiero a ciascun docente  per tutto il lavoro profuso e  l’amore donato nel corso del triennio.

“Visibilmente soddisfatta e commossa  la  Dirigente Dott.ssa Maria Nostro, – si legge nella nota stampa – che ha ringraziato per l’enorme lavoro svolto, non solo il team dei docenti di strumento,  ma tutti i docenti del corso e dell’intero istituto per  i brillanti risultati ottenuti. Anche i docenti hanno ringraziato la Preside per il sostegno, l’aiuto e la fiducia sempre  dimostrata.

Si ringraziano inoltre, i genitori del Corso G, gli  ex allievi: Anna Orekhova, Azzurra Simeoni ,Claudio Scarpellini, la Prof.ssa Giancarla Ardetti per l’accompagnamento pianistico, gli sponsor Luca Mencarelli e la moglie Alessandra di Studidee per le brochure, il Signor Francesco di Jolly music di Ardea, la Signora Meloni per la Bper  e il Sig. Gentile in rappresentanza della banca. I docenti del Corso G.

Ancora, grazie a tutto il personale della scuola: le collaboratrici Vittoria, Anna, Roberta, Pina. Un grazie speciale  al Sig. Matteo per il grande lavoro svolto nell’istituto e che abbracciamo  e salutiamo tutti insieme.  Un saluto alla DSGA Vitagliano, al personale amministrativo signore Marina Anna,Gabriella,Nadia. Grazie ad Andrea Virgini per l’aiuto tecnico, sempre disponibile per i docenti di strumento”.

L’ultimo appuntamento  è per martedì 05 giugno presso l’aula magna della sede in Via Marco Aurelio, alle ore 16,00 si volgerà il saggio della classe di Pianoforte della Prof.ssa Patrizia Ercoli.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE