fbpx
HomeArchivio Altre NotizieStrisce blu, ad Aprilia il Comune va verso la privatizzazione
spot_img

Strisce blu, ad Aprilia il Comune va verso la privatizzazione

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia affida ad un privato la gestione dei parcheggi di piazza Roma e delle stazioni di Campoleone ed Aprilia. Una scelta fatta in project financing. In cambio la società dovrà occuparsi della riqualificazione delle aree interessate.

“Un intervento complessivo di riqualificazione di piazza Roma, – spiega il Comune  – che incrementi il sistema della sosta nel centro urbano, sia capace di rispondere alle mutate esigenze di residenti e non e si integri con sistemi di mobilità complementari a quello del trasporto privato. È questo l’obiettivo della delibera di Giunta approvata questa mattina dall’Amministrazione comunale, per ripensare il centro di Aprilia.

Nella delibera rientra anche la riqualificazione dei piazzali antistanti le Stazioni FS di Campoleone e Aprilia, che verranno ripensate anche allo scopo di consentire adeguamenti strutturali che garantiscano una maggiore sicurezza.

La modalità scelta per sostenere i costi degli interventi è quella della Finanza di progetto o project financing: il Comune sceglierà così un partner privato, che sia capace di realizzare le opere previste, in cambio della gestione – per un determinato intervallo di tempo – della sosta in piazza Roma e nei piazzali delle Stazioni FS”.

Il ripensamento degli spazi, inoltre, sarà frutto di un concorso di idee aperto ai professionisti, che potrà prevedere – per piazza Roma – anche la pedonalizzazione di alcune aree.

“La delibera approvata questa mattina – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – ci permette di ripensare il centro urbano di Aprilia e al contempo implementare l’utilizzo di tecnologie e servizi digitali, tipiche delle politiche dalla Smart City, le nuove Città “intelligenti” capaci di rimodulare i servizi a favore dei cittadini grazie a soluzioni innovative. La nuova piazza Roma può essere, in questo senso, un progetto pilota per altri interventi. Insieme al centro urbano, potremo intervenire in periferia risolvendo le criticità che caratterizzano gli snodi rappresentati dalle Stazioni FS”.

Nel dettaglio, il progetto dovrà prevedere l’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi informativi integrati per la gestione della sosta all’interno delle piazze; l’ampliamento del numero dei parcheggi, attraverso nuove infrastrutture dedicate alla sosta; la riqualificazione urbana complessiva di piazza Roma e delle aree limitrofe e interventi per l’integrazione del sistema della sosta con il sistema del trasporto pubblico. Previsto anche il versamento, da parte del partner privato, di un canone a beneficio del Comune, derivante dall’erogazione del servizio.

“Vorrei ringraziare il personale e gli uffici del Comune – conclude l’Assessora Caporasno – che stanno lavorando in questo periodo non solo nel trovare modalità di finanziamento idonee a realizzare opere pubbliche attese dai cittadini, ma anche per portare avanti i progetti in corso, secondo le tempistiche che ci siamo dati. Proprio in questi giorni il Sindaco è a Torino per presentare il progetto di Prossima Apertura all’evento internazionale Urbanpromo. Mentre proseguono celermente – tempo permettendo – sia i lavori in piazza della Comunità Europea che quelli in piazza delle Erbe, che consentirà – proprio insieme alla riqualificazione di piazza Roma – di riconsiderare complessivamente il centro urbano”.

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE