Tari non pagata tra il 2020 e il 2023. Il Comune di Anzio invia i solleciti. Somme non recuperate per 28 milioni di euro.
Tari non pagata tra il 2020 e il 2023. Il Comune di Anzio fa partire i solleciti per gli utenti che risultano non aver pagato la tariffa rifiuti. L’ente ha inviato oltre 15.000 avvisi, per una somma n...
Tari non pagata tra il 2020 e il 2023. Il Comune di Anzio fa partire i solleciti per gli utenti che risultano non aver pagato la tariffa rifiuti. L’ente ha inviato oltre 15.000 avvisi, per una somma non recuperata che si aggira attorno ai 28 milioni di euro. “Siamo pronti ad andare incontro a chi ha difficoltà” ha precisato l’Assessore alle Finanze del Comune, Antonino Buscemi. Il regolamento comunale prevede la possibilità di rateizzare.
"È un'attività che gli uffici svolgono normalmente per il recupero delle somme - spiega l'assessore - si è deciso di inviare gli avvisi in modo scaglionato per non gravare sull'attività di ricevimento del pubblico qualora ci fosse la necessità di avere chiarimenti.
Comprendo perfettamente - aggiunge - che i cittadini possano avere avuto problemi a pagare per tempo la Tari e siamo pronti ad andare incontro a chi ha delle difficoltà. Il regolamento comunale prevede la possibilità di rateizzare. Il personale degli uffici - che ringrazio - è a disposizione.
Voglio anche ricordare, però - conclude Buscemi - che i costi per la raccolta e smaltimento dei rifiuti vanno coperti al 100%, quindi è necessario che i cittadini siano puntuali. Le somme non riscosse, infatti, vanno accantonate fra i crediti di dubbia esigibilità che a lungo andare possono creare problemi di bilancio”.
10.2°