Fa tappa anche a Gaeta il tour espositivo dell’Amerigo Vespucci, la nave più antica della Marina Militare.
A Gaeta dunque dal 26 al 29 maggio si potranno nuovamente ammirare le sue imponenti vele bianche. E di notte, altro spettacolo, vederla illuminata con i colori della bandiera italiana. Ma al momento restano ancora da definire il luogo d’ ormeggio della stessa nave scuola (Porto Commerciale o molo S. Antonio?) e il programma legato alla sua presenza (possibile realizzazione eventi vari). L’ Amministrazione Comunale ha comunicato la disponibilità ad un’ampia collaborazione.
L’Amerigo Vespucci è la nave più antica della Marina Militare e il suo motto, “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito a Leonardo da Vinci, enfatizza la perseveranza. Svolge attività di addestramento per gli allievi della Marina e giovani di associazioni veliche.
Da oltre 30 anni è impegnata nella tutela ambientale collaborando con UNICEF, WWF e Marevivo. Grazie alle sue missioni diplomatiche nel mondo, è considerata un’ambasciata itinerante dell’Italia.
IL GIRO DEL MONDO
2023-2025
A vent’anni dall’ultima circumnavigazione, Nave Amerigo Vespucci ha preso il largo per un nuovo, straordinario viaggio intorno al mondo. Salpato il 1° luglio 2023, il veliero più bello del mondo percorrerà i mari per 20 mesi, nel corso dei quali raggiungerà 5 continenti, 30 Paesi, 35 porti e percorrerà oltre 46.000 miglia nautiche, combinando l’attività formativa degli Allievi Ufficiali della Marina Militare con un’importante missione diplomatica e culturale.
Un’occasione unica per promuovere l’immagine dell’Italia all’estero, rafforzare le relazioni internazionali e celebrare l’eccellenza del Made in Italy attraverso eventi, incontri e iniziative in alcuni dei porti più iconici del pianeta.