HomeArchivio Spettacolo e CulturaTre serate evento al Tuscolo, ai Castelli Romani, con la Comunità Montana.
spot_img

Tre serate evento al Tuscolo, ai Castelli Romani, con la Comunità Montana.

Articolo Pubblicato il :

Tre serate evento sono previste al Tuscolo questo fine settimana organizzate dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e dalla Cooperativa “Iperico”, per scoprire il fascino del Parco Archeologico anche nelle ore notturne. Da questa sera e sino a domenica 11 agosto, a partire dalle 19.30, si potrà ascoltare musica, passeggiare nell’area archeologica tra il chiarore delle stelle, rilassarsi tra un aperitivo e un’incursione teatrale.

Suggestivi scenari con giochi di luce e colori faranno da cornice alle notti più magiche dell’anno legate alla tradizione di San Lorenzo. “Una notte di San Lorenzo insolita sotto il cielo di Tuscolo – spiega il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Danilo Sordi. – Con questi tre eventi abbiamo pensato di far scoprire il fascino di Tuscolo nelle serate e nelle notti di Agosto. Si potrà ascoltare musica, si potrà passeggiare nell’area archeologica tra il chiarore delle stelle, rilassarsi tra un aperitivo e un’incursione teatrale; non mancheranno le spiegazioni e le osservazioni astronomiche. Dopo le splendide serate di fine Luglio dedicate alle eccellenze locali, il Tuscolo si apre a una nuova esperienza turistica e culturale”.

 

Un programma particolarmente ricco di iniziative dinamiche e divertenti, quindi, in cui sarà possibile osservare il cielo con la musica di sottofondo, partecipare alle visite guidate teatralizzate e musicate, guardare filmati d’epoca sul cielo e sui pianeti. L’aspetto innovativo e tecnologico sarà una delle caratteristiche principali delle serate: tutti i contenuti divulgativi e artistici saranno fruiti dai visitatori attraverso cuffie wireless Silent System fornite all’ingresso.

 

La serata del 10 agosto rientra nell’iniziativa della Regione Lazio “TRA LUCI & STELLE NOTTE DI SAN LORENZO 2019”.

 

“Il Cielo di Tuscolo” non è soltanto un calendario di eventi scientifici, storici ed artistici, ma anche una manifestazione “green” che vede nell’utilizzo di luci a led e della tecnologia wireless una riduzione dell’impatto sull’ambiente naturale – aggiunge Serena Gara, Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana. – Questa nuova visione in notturna del Tuscolo porta il patrocinio della Regione Lazio, nonché l’organizzazione della Cooperativa Iperico: una collaborazione che si rafforza e apre strade sempre più eclettiche e affascinanti”.

 

Il cast artistico, scientifico e tecnico è composto da diverse professionalità: per la parte musicale sarà presente Andrea Ruggiero “Casilino Moonlight Orchestra”, poliedrico violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. La parte scientifica, legata all’astronomia e alla conoscenza ed osservazione delle stelle, sarà affidata alla dottoressa Giulia Botticelli impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica. La parte storico/archeologica, legata ai miti delle antiche civiltà che abitavano il Tuscolo, sarà curata dall’archeologa dottoressa Emanuela Pettinelli, esperta in materia e profonda conoscitrice del sito del Tuscolo. L’attrice Michela Centioni, infine, accompagnerà la guida archeologica con una selezione di brani sui miti antichi e le stelle.

 

La partecipazione agli eventi è fino ad esaurimento posti, per questo è caldamente consigliata la prenotazione.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Venerdi 9 Agosto:

“Aspettando le stelle” anteprima nell’area attrezzata – ingresso libero

ore 19,30 – “Aperitivo dei desideri: aspettando le stelle cadenti” a cura dell’osteria Bonasera

ore 21,30 – Proiezione dei film d’epoca in bianco e nero sulle stelle ed i pianeti, in particolare leopere del maestro pioniere Melies. I film, girati senza sonoro, saranno musicati per l’occasioneattraverso selezioni musicali appositamente scelte.

 

Sabato 10 Agosto:

“Il tempo delle stelle” nell’area archeologica – ingresso 5€

ore 19,30 – “Aperitivo stellare” presso il foyer dell’area archeologica a cura dell’osteria Bonaseraore 21,00 – Speech archeologico lungo il percorso di visita del sito illuminato

ore 21,30 – Concerto di Andrea Ruggiero “Casilino Moonligh Orchestra” presso il teatro romano ore 22,00 – Speech astronomico nel teatro romano

ore 22,30 – II Speech archeologico lungo il percorso di visita del sito illuminato

ore 23,00 – II parte del Concerto di Andrea Ruggiero “Casilino Moonligh Orchestra” presso il teatroromano

ore 23,30 – II Speech astronomico nel teatro romano

*tutti gli speech, selezioni musicali e concerti saranno fruiti tramite il sistema di cuffie wireless

 

Domenica 11 Agosto:

“Miti e stelle” nell’area archeologica – ingresso 5€

ore 19,30 – “Aperitivo mitologico” presso il foyer dell’area archeologica a cura dell’osteria Bonaseraore 21,00 – Visita guidata teatralizzata e musicata sui miti lungo il percorso di visita del sito illuminato

ore 22,00 – II Visita guidata teatralizzata e musicata sui miti lungo il percorso di visita del sito illuminato

*la visita e le incursioni teatrali saranno fruite tramite il sistema di cuffie wireless

 

Comunità Montana CASTELLI ROMANI

fb: Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini

t: @InfoMontana

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE