HomeArchivio Spettacolo e CulturaTrentesimo anniversario della stragi di Capaci e via D’amelio: l’Osservatorio per la...
spot_img

Trentesimo anniversario della stragi di Capaci e via D’amelio: l’Osservatorio per la Legalità della Regione oggi incontra gli studenti di Anzio e Nettuno

Articolo Pubblicato il :

Proseguono le iniziative dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in occasione del Trentesimo anniversario della stragi mafiose di Capaci e via D’amelio. Questa mattina alle 11.00, presso il cinema Moderno di piazza della Pace, ad Anzio, verrà rappresentato il monologo teatrale “Io Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino” con l’attrice Laura Mantovi e la regia di Sara Poli per Progetti e Regie. All’iniziativa, che si svolge alla presenza di 400 studenti delle scuole superiori di Anzio e Nettuno, interverranno rappresentanti delle Forze di Polizia e della “Rete No Bavaglio”  composta da giornalisti che garantiscono il diritto dei cittadini ad essere informati illuminando i territori attraversati dalla criminalità organizzata.

“Raccontare le storie di servitori dello Stato i cui nomi sono scolpiti nella memoria collettiva della nostra Repubblica cosi come quelli di tutte le vittime innocenti di mafia costituisce un punto di riferimento vitale per tutti noi” – afferma Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, che aggiunge – Lo spirito di tutte le nostre iniziative sulla Memoria sono sempre intrecciate con  l’impegno di oggi  contro le mafie radicate ne Lazio.

Ecco perché ribadiremo il nostro sostegno e la nostra gratitudine alla Magistratura e alle Forze di Polizia per l’azione di contrasto alle mafie a due mesi dall’Inchiesta dell’Arma dei Carabinieri e della Dda di Roma che ha inferto un duro colpo alla ndrangheta di Anzio e Nettuno. Inchiesta da cui emerge un quadro raccapricciante che svela il  reticolo di relazioni della mafia calabrese capace  di condizionare la convivenza democratica di quei territori”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE