fbpx
HomeCronacaTRITONE - Ndrangheta ad Anzio e Nettuno, condanne per 125 anni

TRITONE – Ndrangheta ad Anzio e Nettuno, condanne per 125 anni

Articolo Pubblicato il :

Nessuna assoluzione, solo condanne da un minimo di otto mesi a un massimo di 28 anni per tutti gli imputati coinvolti nella maxi inchiesta ‘Tritone’, che aveva portato allo scioglimento dei consigli comunali di Anzio e Nettuno nel novembre 2022. Furono 60 gli arresti. La condanna più pesante, 28 anni, è stata inflitta dal tribunale di Velletri a Giacomo Maddaffari. 20 anni sono stati inflitti a Davide Perronace; 12 anni e otto mesi di reclusione per il figlio Gabriele Perronace. Tra le altre condanne, 6 anni Bruno Madaffari, 10 anni Alfonso Manera e 2 anni e sei mesi di reclusione a Manuel Gubitosi.

In tutto si tratta di condanne per oltre 125 anni di carcere. Secondo l’impostazione dell’accusa, condivisa dalla sentenza, Madaffari era a capo della ndrina ‘locale’ insieme a Bruno Gallace, già condannato in abbreviato in primo e secondo grado a 20 anni. Invece Perronace si occupava dei rapporti con la pubblica amministrazione.

In base a quanto emerso dalle indagini, i clan della ‘ndrangheta puntavano a ‘colonizzare’ il litorale romano, e per rafforzare il proprio potere sfruttavano la consolidata capacità di importare ingenti quantitativi di cocaina dal Sud America, per poi infiltrarsi nelle amministrazioni locali attraverso la gestione e il controllo di attività economiche nei più svariati settori, da quello ittico alla gestione e smaltimento dei rifiuti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE