HomeArchivio Altre NotizieUn libro e un podcast per conoscere l'atrofia muscolare spinale, ascolta l'intervista...
spot_img

Un libro e un podcast per conoscere l’atrofia muscolare spinale, ascolta l’intervista alla dottoressa Sancricca

Articolo Pubblicato il :

Un emozionante podcast di quattordici puntate è stato realizzato per far conoscere a tutti l’atrofia muscolare spinale, detta Sma, una malattia genetica rara, che compromette la salute dei motoneuroni, le cellule che regolano l’attività dei nostri muscoli, e che nel Lazio colpisce più di 150 persone.

Ascoltabile da Spotify, Google podcast, Apple podcast e care.togetherinsma.it, dà voce al libro di favole intitolato “Lupo racconta la SMA” e illustrato dall’Istituto Europeo di Design che – grazie al successo ricevuto – è stato protagonista di un progetto multicanale: dal formato cartaceo si è passati all’ebook scaricabile gratuitamente dai siti feltrinelli.it e mondadoristore.it, per arrivare alla versione audio di oggi.

Aumentare la consapevolezza sulla SMA è quanto mai importante, poiché molte forme moderate e lievi sono ancora segnalate tardivamente soprattutto se si manifestano in età adulta.

Centri specializzati del Lazio sono attrezzati per formulare una diagnosi precoce con una visita specialistica e un test di genetica molecolare. Fondamentale è pertanto riconoscere tempestivamente i sintomi spia del suo esordio nei bambini come negli adulti. Il fattore tempo è infatti essenziale per un’efficiente presa in carico e per avviare un corretto percorso terapeutico che dia la massima efficacia possibile.

Di seguito l’intervista alla dottoressa Cristina Sancricca responsabile dell’Unità Operativa Adulti della Fondazione UILDM Lazio (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare del Lazio). ASCOLTA

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE