Vasto incendio ieri a Pomezia in un grosso terreno incolto in via Calvi, vicino al Museo Archeologico Lavinium. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno divorato le sterpaglie in poco tempo diventando minacciose anche per le abitazioni e per una colonia felina. Sono state ore di duro lavoro per i vigili del fuoco e per i volontari della protezione civile. Sul posto anche i carabinieri. Via Pratica di Mare, per alcune ore, è stata chiusa per motivi di sicurezza. Resta da chiarire, ora, la natura dell’incendio. “Apparentemente il Museo non sembra aver subito danni gravi. – ha fatto sapere il Comune di Pomezia – Oggi verrà effettuato un sopralluogo per ulteriori accertamenti; nel frattempo il Museo resterà chiuso.
“Voglio ringraziare i Vigili del fuoco, la Polizia locale, la Protezione civile, che si sono spesi senza risparmiarsi per spegnere l’incendio scoppiato vicino l’area del Museo Archeologico Lavinium – ha dichiara il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici – Il loro lavoro è stato fondamentale per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona ripristinando la normale viabilità”.
Apparentemente il Museo non sembra aver subito danni gravi. Nella giornata di domani verrà effettuato un sopralluogo per ulteriori accertamenti, pertanto il Museo Lavinium rimarrà chiuso alla cittadinanza. Seguiranno aggiornamenti per la riapertura.