Violazioni urbanistiche e paesaggistiche a Ponza: i militari del NIPAAF del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, assieme ai colleghi della Stazione Carabinieri di stanza sull’isola, hanno denunciato i titolari di due cantieri edili situati lungo la via Panoramica e in località Tre Venti–Guarini. In entrambi i casi è scattato il sequestro preventivo dei cantieri ed i titolari sono stati deferiti in stato di libertà per violazioni urbanistiche e paesaggistiche.
“Nei giorni scorsi, a seguito di verifiche in materia di controllo dell’attività edilizia in zone vincolate sotto l’aspetto paesaggistico, – si legge nella nota – i militari accertavano sui due distinti cantieri edilizi in corso d’opera, irregolarità relative alla illecita trasformazione di zone agricole, tutelate dal Decreto Ministeriale 14.01.1954 (dichiarazione di notevole interesse pubblico) al fine di realizzare nuovi interventi sia di natura residenziale (unità immobiliare) che di natura produttiva (rimessaggio natanti), nonostante l’assenza della valutazione di incidenza (VINCA) e dell’ oggettivo contrasto dei medesimi interventi con le previsioni impresse dal Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).
I militari procedevano al sequestro preventivo di entrambi i cantieri edilizi, deferendo all’Autorità Giudiziaria i rispettivi titolari per le violazioni urbanistiche e paesaggistiche.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva, ai sensi dell’art. 27 della Costituzione”.