XXXIII Festa del pane casareccio di Genzano e del santo patrono San Tommaso da Villanova

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 14-09-2021 ore 16:15  Aggiornato: 19-09-2021 ore 19:52

Ci avviciniamo alla fine dell’estate e non potremmo salutarla in modo migliore se non con una due giorni che sa di tradizione, arte e buon cibo, come quella che festeggia il pane casareccio genzanese in occasione della Festa del suo Santo Patrono.

Già a partire dal venerdì sera, la città si anima con mille iniziative di carattere diverso, dalla musica alla cultura, passando per le attività dedicate ai più piccoli.

Di seguito il programma:

VENERDÌ 17

– Parco Sforza Cesarini, ore 20.30 – Apertura weekend con concerto del gruppo Dimensione Prog*

*Per assistere ai concerti è necessario esibire regolare Green Pass. Posti limitati.

SABATO 18

– Palazzo Sforza Cesarini, dalle ore 10.00 alle 20.00 – Visite guidate per le mostre “La Collezione Hager-Sportelli”, “Symposium – a tavola tra mito e cultura” e “Questa mia terra”.

– Via Italo Belardi, ore 15.00 – Infiorata di Pane, quadri realizzati a terra secondo la tecnica dell’infiorata utilizzando il pane e i suoi ingredienti. A seguire “C’è posto per te” a cura dei commercianti di Via Belardi.

– Piazza T. Frasconi, ore 15.30 – “Gioca con le mani in pasta”; i bambini si divertiranno ad eseguire lavori con la pasta di pane a cura del Consorzio del Pane Casareccio IGP di Genzano con la collaborazione della Pro Loco di Genzano. A seguire merenda per bambini a cura del “Consorzio Tutela Pane Casareccio Casareccio IGP di Genzano”, con la collaborazione del Centro Anziani di Genzano e della Proloco di Genzano.

– C.so Gramsci e C.so Don Minzoni, “Le vie del gusto” con stand dei panificatori e produttori di prodotti enogastronomici locali.

– Parco Sforza Cesarini, ore 17.00 – Evento dedicato ai bambini “Magia tra le righe” e presentazione dei romanzi “Il cigno e la ballerina” di Lucia Carluccio e “La vita oltre il plexiglas” di Dave Given.

– Cortile Palazzo comunale, ore 17.00 – Esibizione del complesso bandistico “M. Mecheri”*

– Cortile Palazzo comunale, ore 18.00 – Concerto Duo chitarristico De Angelis Federici*

– Chiesa Ss.ma Trinità, ore 18.30 – Messa del Santo Patrono

– Cortile Palazzo comunale, ore 20.30 – Concerto Stefano Cataldi Trio “A jazz Journey”*

*Per assistere ai concerti è necessario esibire regolare Green Pass. Posti limitati.

DOMENICA 19

– Via Italo Belardi, per tutto il giorno resta visitabile L’Infiorata di pane.

– Parco e Palazzo Sforza Cesarini, dalle 9.00 alle 20.00 – Visite guidate delle mostre esposte (Hager-Sportelli, Symposium e Questa mia terra).

– Piazza T. Frasconi, ore 9.15 – partenza della Manifestazione podistica “La corsa del Pane genzanese” a cura dell’ ASD Genzano Marathon.

– C.so Don Minzoni, ore 9.30 – Mostra a cielo aperto delle opere della scuola dei Madonnari di Napoli – a cura dell’Associazione Commercianti di Genzano.

– Piazza T. Frasconi, ore 10.00 – Show cooking e convegno “Il pane di Genzano IGP come occasione di marketing territoriale. L’importanza delle certificazioni a marchio nell’epoca della globalizzazione” a cura del Consorzio di valorizzazione e tutela Pane IGP.

– C.so Gramsci/ C.so Don Minzoni, ore 10.00 – Apertura stand “Le vie del gusto”

– Oratorio Don Bosco, ore 11.30 – Premiazione della corsa podistica con la presenza di campioni olimpionici

– Parco Sforza Cesarini, ore 17.00 – Evento dedicato ai bambini “magia tra le righe” a seguire presentazione del romanzo “Delirio” di Vincenzo De Lillo.

– Cortile Palazzo Comunale, ore 18.00 – Concerto duo Salvatore Fortunato chitarra e Francesca Romana Verzaro voce*

– Cortile Palazzo Comunale, ore 20.30 – Concerto coro Chantarmony e pianista Andrea Centra*

*Per assistere ai concerti è necessario esibire regolare Green Pass. Posti limitati.

Vi aspettiamo numerosi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login