11 Settembre, “mai dimenticare. Il Lazio vicino al popolo americano e a tutte le vittime del terrorismo”.
Nel giorno dell’anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle, la Regione Lazio si unisce al ricordo delle migliaia di vittime innocenti e al dolore dei loro familiari. “L’11 settembre 200...
Nel giorno dell’anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle, la Regione Lazio si unisce al ricordo delle migliaia di vittime innocenti e al dolore dei loro familiari. “L’11 settembre 2001 - commenta il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca - ha segnato per sempre la coscienza del mondo, mostrando la brutalità del terrorismo e l’urgenza di difendere ogni giorno i valori di libertà, democrazia e convivenza pacifica.
Come cittadini del Lazio e come parte integrante della comunità internazionale, - prosegue il Governatore del Lazio - sentiamo il dovere di rinnovare la nostra vicinanza al popolo americano, a cui ci lega un’amicizia solida e autentica. Ricordare significa non permettere che la violenza prevalga sulla dignità umana, significa continuare a lavorare per una società sicura, giusta e inclusiva.
Il Lazio, terra di dialogo e di accoglienza, - conclude - conferma il proprio impegno contro ogni forma di fanatismo e di odio, con la consapevolezza che solo nella memoria condivisa e nella solidarietà possiamo costruire un futuro di pace”.
Alle parole del Presidente Rocca, si unisce la sindaca di Latina Matilde Celentano: “Oggi, nel giorno in cui si commemora l'anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle, - scrive - il pensiero va alle vittime innocenti di quella tragica giornata e ai loro familiari. Quello che è successo l'11 settembre 2001 non è stato solo un attacco agli Stati Uniti, ma un colpo al cuore della libertà e dei valori di pace e democrazia in cui tutti crediamo.
È nostro dovere non dimenticare per rafforzare la memoria collettiva, per onorare chi non c'è più e per ribadire il nostro impegno a costruire un futuro in cui il dialogo e la solidarietà trionfino sulla violenza e l'intolleranza. Che il ricordo di quel giorno - conclude - ci renda ogni giorno più forti, uniti e consapevoli dell'importanza di difendere i nostri ideali”.