Velletri - Ascensore inclinato alla stazione, al via il cantiere
Il cantiere sarà allestito nell’area adiacente alla sede AVIS e comporterà: l’occupazione di una parte del marciapiede su viale B. Buozzi e via Galvaligi; la modifica temporanea della pedonalità
Avvio cantiere e modifiche alla viabilità pedonale a Velletri.
Il sindaco Cascella informa la cittadinanza che, a partire da martedì 3 febbraio 2026, prenderanno avvio le attività di accantieramento della stazione a monte dell'ascensore inclinato.
Il cantiere sarà allestito nell’area adiacente alla sede AVIS e comporterà: l’occupazione di una parte del marciapiede su viale B. Buozzi e via Galvaligi; la modifica temporanea della pedonalità nel tratto interessato.
Di conseguenza, l’attraversamento pedonale e la fermata bus attualmente presenti nell’area verranno spostati sotto il cavalcavia su viale B. Buozzi; i pedoni, a causa dell’interruzione del marciapiede nel tratto viale B. Buozzi – via Galvaligi, potranno utilizzare percorsi alternativi, nello specifico: la scalinata Martella; la scala mobile, come indicato dalla segnaletica dedicata che verrà apposta sul posto.
Tutte le modifiche avverranno come da planimetria allegata, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
L'Amministrazione è consapevole dei temporanei disagi che un cantiere può comportare, ma si tratta di un’opera strategica e attesa da anni, che tra pochi mesi cambierà concretamente il modo di vivere e raggiungere il centro storico.
L’intervento consentirà di realizzare un collegamento meccanizzato di oltre 140 metri, con un salto di quota di quasi 40 metri, percorribile in poco più di 2 minuti, mettendo finalmente in connessione: il nuovo parcheggio multipiano, in corso d'opera, e il centro storico.
Un’infrastruttura moderna, accessibile, pensata per residenti, anziani, famiglie,persone con difficoltà motorie, visitatori e turisti. Un passo concreto verso una città più funzionale, più inclusiva e meglio collegata.
Ringrazio fin da ora i cittadini per la collaborazione e il senso civico. Continueremo ad aggiornare puntualmente sull’avanzamento dei lavori, con un obiettivo chiaro: consegnare a Velletri un’opera utile, duratura e di grande valore per tutta la comunità.
9.6°