fbpx
HomeAltre Notizie159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di...
spot_img

159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di cui oltre 7mila solo nel Lazio.

Articolo Pubblicato il :

Si celebra oggi il 159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di cui oltre 7mila solo nel Lazio. “Oggi, tutta la Regione festeggia e ringrazia i  volontari presenti sul nostro territorio, – ha commentato il Presidente della Regione, Francesco Rocca – attivi in ogni ambito e sempre pronti ad essere testimoni viventi dei principi della Croce Rossa Italiana”.

“Da 159 anni sette Principi – che non sono astratti ma la base concreta di un agire quotidiano – guidano la più antica delle associazioni umanitarie: la Croce Rossa Italiana”.

In 159 anni le sfide sono cresciute a livello di numeri e complessità, – dichiara in una nota Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio – così come la capacità di risposta: dalla pandemia alle emergenze internazionali, dai conflitti alle nuove povertà, dall’esclusione sociale alla crisi climatica, dalla diffusione di buone pratiche e corretti stili di vita a quella del diritto internazionale umanitario.

Oggi celebriamo l’azione incessante delle Volontarie e dei Volontari, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie che ringrazio, dal profondo del cuore, per quello che mi hanno insegnato e lasciato.

Henry Dunant, padre fondatore del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, compì una vera e propria rivoluzione culturale nella seconda metà del XIX secolo e gettò il seme di quello che oggi è considerato l’umanitarismo moderno. Buon compleanno CRI, orgoglio nazionale!”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE