fbpx
HomeAltre Notizie159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di...

159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di cui oltre 7mila solo nel Lazio.

Articolo Pubblicato il :

Si celebra oggi il 159esimo anniversario della Croce Rossa. Si festeggiano 150mila volontari in Italia, di cui oltre 7mila solo nel Lazio. “Oggi, tutta la Regione festeggia e ringrazia i  volontari presenti sul nostro territorio, – ha commentato il Presidente della Regione, Francesco Rocca – attivi in ogni ambito e sempre pronti ad essere testimoni viventi dei principi della Croce Rossa Italiana”.

“Da 159 anni sette Principi – che non sono astratti ma la base concreta di un agire quotidiano – guidano la più antica delle associazioni umanitarie: la Croce Rossa Italiana”.

In 159 anni le sfide sono cresciute a livello di numeri e complessità, – dichiara in una nota Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio – così come la capacità di risposta: dalla pandemia alle emergenze internazionali, dai conflitti alle nuove povertà, dall’esclusione sociale alla crisi climatica, dalla diffusione di buone pratiche e corretti stili di vita a quella del diritto internazionale umanitario.

Oggi celebriamo l’azione incessante delle Volontarie e dei Volontari, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie che ringrazio, dal profondo del cuore, per quello che mi hanno insegnato e lasciato.

Henry Dunant, padre fondatore del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, compì una vera e propria rivoluzione culturale nella seconda metà del XIX secolo e gettò il seme di quello che oggi è considerato l’umanitarismo moderno. Buon compleanno CRI, orgoglio nazionale!”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE