fbpx
HomeAltre Notizie78esimo anniversario della Fondazione della Repubblica. Ieri a Latina la cerimonia di...

78esimo anniversario della Fondazione della Repubblica. Ieri a Latina la cerimonia di consegna delle onorificenze.

Articolo Pubblicato il :

In occasione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Latina ha promosso una serie di iniziative celebrative, che sono state realizzate con la partecipazione della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo, Aeronautica Militare di Borgo Piave, del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, del Comune di Latina e dei Vigili del Fuoco.

La manifestazione ieri ha avuto inizio alle ore 9.30, in Piazza della Libertà, con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori al Prefetto della Provincia di Latina, cui ha fatto seguito la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire, il Prefetto Maurizio Falco ha consegnato i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica a venti

cittadini di questa Provincia. Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina hanno dispiegato il vessillo tricolore davanti alle Autorità e al pubblico presente in Piazza della Libertà.

Nella stessa Piazza è stata allestita una mostra statica dei mezzi militari.

A concludere le celebrazioni un’esibizione, nei giardini di questa Prefettura, del Tenore Aldo Caputo accompagnato al pianoforte dal pianista Roberto Corlianò; l’evento è stato allietato dagli studenti del Liceo musicale Alessandro Manzoni di Latina che suoneranno brani preparati, per l’occasione, dai professori della scuola.

Le iniziative, realizzate con la preziosa collaborazione di enti ed Istituzioni, sono il frutto di una sinergia tra la Prefettura e realtà locale, con lo scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica.

Ecco le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica e consegnate a venti cittadini della Provincia:

1. CAVALIERE GAETANO VIRGILIO, DIRETTORE RESSO IL CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA DI ROMA

2. CAVALIERE DOTT. EMILIO BOSCARO IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI LATINA.

3. CAVALIERE SIG. GIUSEPPE VERARDI, ATTUALMENTE IN QUIESCENZA, DA SEMPRE IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ SOCIALI NELLA PROVINCIA DI LATINA.

4. CAVALIERE COLONNELLO DELL’AERONAUTICA MILITARE FEDERICO MEROLA, IN SERVIZIO PRESSO LA DIVISIONE AEREA DI SPERIMENTAZIONE AERONAUTICA E SPAZIALE DI PRATICA DI MARE.

5. CAVALIERE LUOGOTENENTE DELL’AERONAUTICA MILITARE GIANPAOLO TUCCIARONE IN SERVIZIO PRESSO IL REPARTO COORDINAMENTO E CONTROLLO DELL’AERONAUTICA MILITARE DI CIAMPINO.

6. CAVALIERE DOTT.SSA MARGHERITA MARTINO, SEGRETARIO GENEALE DEL COMUNE DI ITRI.

7. CAVALIERE DOTT. ENRICO PACIFICO, FUNZIONARIO PRESSO L’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI.

8. CAVALIERE DOTT. ANTONIO ANGELO LOMBARDO, FUNZIONARIO PRESSO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.

9. CAVALIERE CAPITANO DI FREGATA FRANCESCO MASSARO, IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA.

10.CAVALIERE MARESCIALLO ORDINARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI FRANCESCO SATURNO, IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO CARABINIERI ANTIFALSIFICAZIONE MONETARIA DI ROMA.

11.CAVALIERE APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI ANTONIO PANNELLA, IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LATINA.

12. CAVALIERE CAPITANO DELL’ARMA DEI CARABINIERI ANGELO LA RUNA, IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA CARABINIERI AEROPORTI DI ROMA.

13.CAVALIERE MARESCIALLO ORDINARIO DE CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA LUCA PANIZZA, IN SERVIZIO PRESSO IL REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO DEI REPARTI SPECIALI DI ROMA.

14.CAVALIERE LUOGOTENENTE CARICA SPECIALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA ROBERTO VITALI, IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI ROMA.

15.CAVALIERE APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA GIUSEPPE PORCELLI, IN SERVIZIO PRESSO IL REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO DEI REPARTI SPECIALI DI ROMA.

16.CAVALIERE BRIGADIERE CAPO QUALIFICA SPECIALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA LUIGI PALMA, IN SERVIZIO PRESSO IL GRUPPO GUARDIA DI FINANZA DI FORMIA.

17.CAVALIERE CAPITANO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA DOTT. LEONARDO GNOFFO, IN SERVIZIO PRESSO IL GRUPPO ESPLORAZIONE AEROMARITTIMA DI PRATICA DI MARE.

18.UFFICIALE MARESCIALLO AIUTANTE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA GIOVANNI CUTRUPI, IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LATINA.

19.UFFICIALE VICE BRIGADIERE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA AMEDEO RASO, IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA DELLA GUARDIA DI FIMNANZA DI FONDI.

20.UFFICIALE PRIMO DIRIGENTE DELLA POLIZIA DI STATO DOTTOR ROBERTO PIETROSANTI, IN SERVIZIO PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE DELLA SCUOLA TECNICA DI POLIZIA DI ROMA.

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE