Da domani a lunedì 29 Maggio alla biblioteca comunale di Aprilia, nella sala “Manzù” si potrà visitare la Retrospettiva del Maestro Claudio Cottiga. L’inaugurazione è in programma domani alle 17.00. La mostra si Cottiga conclude la Rassegna d’Arte Contemporanea dal titolo “I Maestri”, promossa dal Comune e dalla Proloco.
L’eclettico artista, noto per le opere di arte sacra, che decorano molte chiese del territorio pontino, e per le sue installazioni di dimensioni maestose, si racconta attraverso una selezione di disegni, ceramiche e dipinti, che testimoniano la sua grande versatilità e la sua maestria nel generare un nuovo mondo, posto al confine tra il classicismo più puro, il realismo magico e una dimensione metafisica dal sapore pop. Nell’universo creativo di Cottiga, tutto nasce nella mente dell’artista, tutto è frutto della sua fantasia, ed è quest’ultima a riscrivere la realtà con un accento enigmatico, che oscilla tra il serio e l’ironico, tra il fanciullesco e il magico. L’obiettivo è strabiliare, come in un sogno ad occhi aperti. (Federica Calandro).
a mostra sarà presentata dal fotografo Gabriele Maschio.
Interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale ed il Maestro Claudio Cottiga. Alla manifestazione collaborano: Lorenzo Cottiga per l’allestimento; Federica Calandro per il coordinamento e la cura del catalogo; Alessandra Ruberto per il progetto grafico e il ritratto d’artista; Ermanno Puccetti e Romana Rostolis per la riproduzione opere.
La mostra sarà aperta fino a lunedì 29 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10:00-13:00/16:00-19:00 sabato-domenica 10:30-13:00/16:00-19:00.