L’Eclissi Solare unisce Aprilia e il Texas. Oggi – come ormai si sa – l’emozionante fenomeno astronomico interesserà gli Stati Uniti e sarà visibile dalle 18 in poi (ora italiana). In Texas ci sarà un po’ di Aprilia perché il noto astrofisico Andrea Raponi (classe 81 ed apriliano) parteciperà a tutte le fasi dell’osservazione dell’Eclissi Solare. Andra Raponi fa parte del team della sede romana dell’INAF – Istituto nazionale di Astrofisica attualmente in missione in Texas (USA). L’astrofisico apriliano commenterà in diretta online le immagini dell’emozionante ECLISSI DI SOLE, che verrà trasmessa a partire dalle 19:00 ora italiana, con eclissi totale tra le ore 20:40 e 20:44.
La diretta dell’eclissi, invece, avverrà in collaborazione tra INAF e la pagina Nuovi Mondi-Astronomia escienza, gestita dai tre ricercatori e divulgatori, tra cui appunto Andrea Raponi, che al momento si trovano appunto in Texas per poter osservare e studiare questo evento eccezionale, e che lo scorso anno hanno pubblicato insieme il loro primo libro di divulgazione scientifica: “Nuovimondi. L’Odissea dell’umanità: da Sapiens a uomini delle stelle
Sarà possibile seguire la diretta a partire dalle 19:00 ora italiana sui canali di Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza
“Una diretta speciale in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per raccontarvi la grande eclisse totale di Sole americana. Ci collegheremo con i vari team di ricercatori INAF presenti in varie città (dal messico fino al Canada passando per gli USA) per seguire l’intero percorso dell’ombra lunare.”
YOUTUBE
Evento FB
https://www.facebook.com/events/703525891858834?active_tab=about