Calcio di Eccellenza, girone B: inizia la lunga maratona di scontri diretti per l’Aprilia (seconda a 49 punti), che nelle prossime partite casalinghe ospiterà una dopo l’altra tutte le contendenti al secondo posto. A partire da questa domenica mattina alle 11.00 dalla Vis Artena (che di punti ne ha 48). La gara l’annuncia ai nostri microfoni Andrea Casimirri, vice-capocannoniere della squadra con 9 gol all’attivo:
Ascolta l’intervista ad Andrea Casimirri
Sempre nel girone B d’Eccellenza, Pomezia attende il San Cesareo; l’Unipomezia gioca sul campo del Monte San Giovanni Campano. Itri affronta la trasferta contro Colleferro, Gaeta fa visita al Morolo.
Tornando alla Fc Aprilia, per le rondinelle di mister Mauro Venturi questa sarà l’occasione di riscattare quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata la peggior partita stagionale. All’andata, infatti, oltre al risultato anche la prestazione lasciò insoddisfatto il tecnico: «È vero, all’andata meritammo di perdere. Ma quello è il passato, non dobbiamo più pensare a quella gara. Sono cambiate tante cose da allora. La classifica dice che siamo all’altezza dell’avversario, ora sta a noi dimostrarlo sul campo. Perché le partite già giocate non contano più. Da qui in avanti le gare più importanti sono quelle ancora da disputare».
Un calcio al passato, dunque. Con la voglia di dimostrare che quella gara è e rimane un caso isolato in questa ottima stagione dei bianco-celesti. Che dopo ogni sconfitta hanno sempre trovato la forza per ripartire e tornare a combattere per l’obiettivo prefissato: «Anche quando non abbiamo conquistato la vittoria – è la considerazione di mister Venturi – abbiamo sempre fatto ottime prestazioni. L’unico rammarico sono i punti persi per strada, ma la squadra si è sempre dimostrata presente e sul pezzo. Non abbiamo accusato cali, quindi dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Che ci porta a combattere sempre per ottenere i tre punti».
Lo spogliatoio non ha dimenticato la gara di andata, la voglia di rivalsa è tanta. A confermarlo è Davide Maola, uno a cui la voglia di battagliare in mezzo al campo non manca mai: «La partita di andata è stata la peggiore sconfitta di quest’anno. La voglia di rifarci è tanta. Siamo pronti a dare tutto quello che abbiamo, l’ultima partita persa non ha ridimensionato le nostre ambizioni. Vogliamo raggiungere il secondo posto e vincere contro l’Artena è uno snodo fondamentale per arrivare al nostro obiettivo».
Quello contro la Vis Artena sarà il primo dei quattro scontri diretti casalinghi che attendono le rondinelle. Al “Quinto Ricci”, infatti, nelle prossime settimane arriveranno anche Cassino, Audace e Serpentara. Un ciclo che le mura amiche del campo apriliano potranno aiutare a superare nel modo in cui tutti sperano: «L’impegno con cui prepareremo questi scontri – afferma Maola – sarà lo stesso che mettiamo da inizio anno. Il fattore campo in nostro favore è importante, i numeri sono lì a dimostrarlo. Non dobbiamo però dimenticare il valore degli avversari che andremo ad affrontare. Ci vorrà la massima concentrazione. Noi siamo pronti».
Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Marco Gugliandolo di Messina, che verrà coadiuvato dai signori Francesco Arena e Fabrizio Caprari, entrambi della sezione di Roma 1.