A Genzano e Velletri tutto già pronto per il Carnevale
A differenza di Aprilia, nelle due città dei Castelli confermati i carri allegorici e le sfilate dei gruppi mascherati
Il Comune di Genzano di Roma si prepara a vivere una nuova, coinvolgente edizione del Carnevale Genzanese 2026. In città fervono i preparativi per uno degli eventi più attesi dell’anno, che tornerà ad animare le strade con musica, danza, parate e la tradizionale sfilata dei carri allegorici. L’edizione 2026 sarà caratterizzata da temi capaci di parlare a pubblici di tutte le età, unendo avventura, emozione e immaginazione. I carri allegorici si ispireranno alle storie dei Pirati dei Caraibi, Coco e Toy Story, tra ironia, atmosfere colorate e puro divertimento. L’iniziativa è promossa dal Comune di Genzano di Roma, in collaborazione con la Pro Loco Genzano di Roma Aps, che in queste ore è all'opera con l'allestimento dei carri allegorici, e rappresenta un grande lavoro collettivo che coinvolge associazioni, volontari e cittadini, confermando il Carnevale come un appuntamento identitario e partecipato. Il Carnevale Genzanese 2026 si svolgerà nelle seguenti date: domenica 8 febbraio, giovedì 12 febbraio, domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio. Si ricorda che, come di consueto, la mattinata di giovedì 12 febbraio sarà dedicata alle scuole, con una giornata pensata appositamente per studenti e comunità scolastica. Chi desidera partecipare alle parate e alle sfilate sui carri allegorici, nel rispetto del regolamento e delle norme di sicurezza vigenti, può contattare la Pro Loco di Genzano di Roma scrivendo all’indirizzo: [email protected]
Anche Velletri si prepara al Carnevale 2026. Ci saranno 10 carri in sfilata. Il Carnevale Popolare Veliterno dunque prosegue con carattere.
La manifestazione è organizzata dall’assessore delegato a Spettacoli e Turismo, Paolo Felci, con il supporto dell’Associazione Vignaroli Velletrani APS, incaricata dal Comune della co-progettazione dell’evento attraverso avviso pubblico.
L’elenco dei carristi, in rigoroso ordine alfabetico, testimonia un mondo fatto di passione, creatività e impegno: Vania Borro, Simone Calcari, Daniele Caponera con Daniele De Rossi, Sandro Ceccacci, Michele Di Stazio, Sabrina Di Stazio, Moira Feudo, Maria Stella Giuliani, Gianfranco Trenta e Massimo Trenta.
8.5°