A Nettuno il primo raduno di baseball dedicato a circa 50 atleti nati nel 2011, "Obiettivo: la nazionale del 2026"

Da questo sabato 12 agosto e fino al 22 agosto a Nettuno, al Campo Enzo Castri dell’Academy of Nettuno, si svolgerà il primo raduno di baseball dedicato a circa 50 atleti nati nel 2011  identificati c...

A cura di Redazione
11 agosto 2023 18:15
A Nettuno il primo raduno di baseball dedicato a circa 50 atleti nati nel 2011, "Obiettivo: la nazionale del 2026" -
Condividi

Da questo sabato 12 agosto e fino al 22 agosto a Nettuno, al Campo Enzo Castri dell’Academy of Nettuno, si svolgerà il primo raduno di baseball dedicato a circa 50 atleti nati nel 2011  identificati come “i fuori campo” tra centinaia di ragazzi sparsi nelle società di baseball italiane.

Del raduno di tanti ragazzi, ci parla Carlos Pezzullo attualmente manager della squadra del Porto Sant’Elpidio che milita nel campionato di SerieB, e già protagonista nel massimo campionato di SerieA con la casacca del Nettuno Baseball e Warriors Paternò, che ci illustra queste giornate di raduno.

CHE COSA PREVEDE IL RADUNO?

Ci piace definire questo progetto, come un ramo di una specializzazione di una facoltà di università! vogliamo riunire in uno stesso luogo appositamente predisposto e organizzato, un gruppo di più persone con lo stesso obiettivo, che consiste nel dare a questi ragazzi la possibilità di confrontarsi con atleti dello stesso livello e questo non per discriminare nessuno ma per poter continuare a coltivare i talenti che naturalmente sono dentro ognuno di loro.

È stato visto che talvolta questi ragazzi più dotati, sentano all’interno del gruppo della squadra della propria società un senso di frustrazione poiché non riescono ad esprimere totalmente le loro capacità.

Da sempre nel mondo dello sport esistono persone che riescono ad emergere di più rispetto ad un altri proprio perché c’è un attitudine che arriva naturalmente e che ti fa fare la differenza e questo a patto che qualcuno del settore se ne accorga.E visto che in Italia non esiste solo il calcio sarebbe davvero interessante cominciare a spostare l’attenzione anche sul baseball e sui ragazzi che ne fanno parte.

Ci sono tante società di baseball in giro, tuttavia spesso si evince che ogni squadra ha al massimo due ragazzi che sono particolarmente dotati e motivati ad andare avanti verso un progetto diverso, peccato che non c’è nessuno a cui interessi il futuro di questi atleti ecco che è nata l’idea di creare una cosiddetta “Master class” di baseball per i ragazzi U12 scelti in tutta Italia.

Cosa si farà nello specifico?

Svilupperemo questi giorni di lavoro focalizzando sopra tutto su alcuni punti

  • Preparazione prima e dopo l’allenamento
  • l’importanza dello stretching.
  • l’alimentazione(micro e macro nutrienti)
  • atteggiamento
  • la squadra
  • la partita tra gruppo dei pari.

Grazie a questo programma che si ripeterà successivamente almeno una volta al mese, compatibilmente con gli impegni scolastici dei ragazzi (weekend lunghi); crediamo che si possa coltivare una squadra di atleti pronti per la nazionale 2026!

Un gruppo di ragazzi che possano crescere insieme,  migliorando  ogni volta  le loro prestazioni fisico -sportive, la propria ambizione e il proprio talento.

Il master del baseball italiano U 12!

Foto Facebook PSE Baseball

Segui Radio Studio 93