A Sermoneta questo fine settimana torna “Sky Wine & Food”.
A Sermoneta torna “Sky Wine & Food”: l’evento enogastronomico si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre (dalle 17 alle 23) per le vie del centro storico. Protagoniste della rassegna saranno le azie...
A Sermoneta torna “Sky Wine & Food”: l’evento enogastronomico si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre (dalle 17 alle 23) per le vie del centro storico. Protagoniste della rassegna saranno le aziende produttrici e le bellezze artistiche del paese, sintetizzati nel titolo della rassegna “Vini e Sapori alla corte del Ducato”. In programma anche musica e cooking show.
Un percorso mozzafiato porterà il visitatore ad attraversare tutta la città con location storiche che ospiteranno i banchi di assaggio e gli appuntamenti enogastronomici. La “Loggia dei Mercanti”, il “Teatro S. Maria”, l’“ex Chiesa di San Michele Arcangelo” e lo spazio di Piazza Belvedere, saranno lo sfondo della manifestazione che giunge per la quinta volta nel famoso centro Lepino.
Da un punto di vista prettamente culturale i prodotti tipici di una zona concorrono a determinarne l’identità. Pertanto, in un contesto economico globalizzato, le peculiarità culinarie di un territorio possono costituire uno degli elementi trainanti per la sua promozione. Il format SKY WINE è da anni l’occasione per mettere in mostra le produzioni tipiche della zona con l’intervento diretto di produttori che raccontano storie e caratteristiche delle stesse.
L’Agro Pontino è indubbiamente un'area ricchissima di prodotti tipici, ma nonostante ciò si fa ancora fatica a trovare un'efficace strategia di valorizzazione degli stessi che possa realmente creare ricadute positive nel tessuto socio-economico locale.
In quest'ottica “SKY WINE & FOOD” a Sermoneta vuole essere un'importante occasione per riportare attenzione verso i “prodotti tipici” quale autentica risorsa.
VINI ed anche SAPORI proprio perché attraverso il vino è possibile valorizzare congiuntamente l'intera gamma dei prodotti tipici, dai formaggi ai salumi, dal miele alle carni, ecc..
Tradizioni locali, musica e cooking show con i ristoratori della città integreranno questa nuova passeggiata del gusto pontino.
A fronte di un ticket degustazione il visitatore potrà avventurarsi tra circa quaranta punti di assaggio posti nelle tre location, ricevendo dei gadget a ricordo dell'evento. I ticket giornalieri sono limitati con chiusura biglietteria ad esaurimento disponibilità e comunque sino alle 21.30 max di ogni giornata.
La rassegna enogastronomica organizzata da WINE & FOOD PROMOTION è patrocinata dal Comune di Sermoneta ed è realizzata in collaborazione con la Rete Imprese Sermoneta e l'associazione Piccole Imprese Sermoneta.