A Terracina si corre la “Pasqualonga”, gara podistica valida come quarta tappa del 31esimo Grande Slam Uisp.
Questo lunedì di Pasquetta a Terracina si corre la 50esima edizione della “Pasqualonga”, gara podistica valida come quarta tappa del 31esimo Grande Slam Uisp, sulla distanza di 12 chilometri e 800 met...
Questo lunedì di Pasquetta a Terracina si corre la 50esima edizione della “Pasqualonga”, gara podistica valida come quarta tappa del 31esimo Grande Slam Uisp, sulla distanza di 12 chilometri e 800 metri. L’appuntamento è in località Pontemaggiore. Lo start è fissato alle 10.00 dall’Agriturismo Nardon.
Oltre alla competizione e alla camminata, gli organizzatori dell'Associazione "La Fiora", in collaborazione con la Podistica Terracina, hanno previsto un menù a prezzo fisso insieme ad altre iniziative per trascorrere in allegria una Pasquetta "alternativa".
Si tratta della quarta tappa del 31esimo Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”, con il Comitato Territoriale di Latina mobilitato anche in questa occasione per curare l’aspetto tecnico e logistico della manifestazione. Lo start è fissato alle 10 dall’Agriturismo Nardoni: i podisti saranno impegnati su un terreno asfaltato e pianeggiante e attraverseranno le frazioni di La Fiora e Frasso per poi percorrere via Masini e via degli Albucci e tornare al punto di partenza.
Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, la Pasqualonga tornerà a regalare grandi emozioni e anche ricchi premi, visto che ci saranno “gustosi” e importanti riconoscimenti per i primi tre e le prime tre della classifica generale, ma anche per i primi tre di tutte le categorie, maschili e femminili, e per le prime tre società.
Nel 2019 vinse Fulvio Sanguigni con un tempo di 45’19’’, davanti a Dario Oddi e Giovanni Germani. Tra le donne si impose Fabiola Desiderio (51’01’’) su Chiara Colatosti e Roberta Andreoli. Quest’anno l’organizzazione ha previsto un pacco gara per i primi 200 iscritti e ha pensato di abbinare l’evento alla tradizionale scampagnata della Pasquetta: a ridosso del traguardo sarà allestito infatti un servizio di ristorazione per offrire a tutti, ad un prezzo vantaggioso, uno speciale menu arricchito dal delizioso Moscato di Terracina.
Altre prelibatezze saranno poi a disposizione nei ristori presenti lungo il percorso della camminata, ulteriore punto fermo della “Pasqualonga”: i partecipanti potranno passeggiare in allegria lungo la stessa distanza della corsa, attraversando le campagne della zona e facendo visita alle aziende agricole per rifocillarsi a dovere. All’arrivo, inoltre, sarà consegnato a tutti un premio ricordo, con particolari riconoscimenti per i gruppi composti da almeno 50 persone e per quelli provenienti da fuori provincia.
Gli argomenti per trascorrere il Lunedì dell’Angelo a Pontemaggiore sono dunque svariati, come ribadito dal presidente dell’associazione “La Fiora”, Claudio Antonetti: “Il 50esimo anniversario è una ricorrenza particolare, abbiamo voluto celebrarlo nel migliore dei modi anche per ricordare quanti ci hanno accompagnato in questo lungo cammino e quanti non sono più con noi. Ringrazio gli sponsor che ci sostengono e ringrazio le famiglie che prepareranno i tavoli per la nostra festa, grazie a loro siamo pronti ad accogliere tanti atleti e tante famiglie”.
Per informazioni o iscrizioni consultare il sito www.uisplatina.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero 328.1193101.