AbbVie Italia, al via la “Week Of Possibilities 2025”: una settimana di attività per il sociale

Al via per AbbVie Italia, azienda biofarmaceutica leader del settore, la Week of Possibilities: una settimana di appuntamenti dedicata al supporto delle comunità locali grazie ad attività di volontari...

A cura di Redazione
11 giugno 2025 17:18
AbbVie Italia, al via la “Week Of Possibilities 2025”: una settimana di attività per il sociale -
Condividi

Al via per AbbVie Italia, azienda biofarmaceutica leader del settore, la Week of Possibilities: una settimana di appuntamenti dedicata al supporto delle comunità locali grazie ad attività di volontariato svolte dai dipendenti.

L’appuntamento annuale, in collaborazione con RomAltruista, organizzazione non-profit nata nel 2011 a Roma per promuovere il volontariato flessibile, ha l’obiettivo di sostenere concretamente le comunità dove AbbVie Italia opera, rispettivamente attraverso lo stabilimento produttivo di Campoverde di Aprilia e la sede commerciale di Roma, grazie a progetti capaci di rispondere alle principali esigenze delle realtà locali.  Le iniziative infatti si avvalgono anche della partnership con organizzazioni non-profit operanti nelle comunità servite.

Più nel dettaglio, il programma delle attività prevederà principalmente azioni di miglioramento degli spazi e momenti di condivisione nelle seguenti realtà:

  • COMUNITÀ IL PROFETA (Rocca di Papa), dove grazie all’impegno dell’associazione Terra d’Orto vengono accolti adolescenti, stranieri e non, provenienti da contesti e situazioni familiari difficili, al fine di favorirne l’integrazione, aiutandoli in percorsi di autonomia e inserimento sociale, scolastico e lavorativo.
  • CENTRO ANZIANI MONTARELLI (Aprilia): struttura polivalente di aggregazione e di propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane, che ne promuove la presenza attiva nel territorio, la valorizzazione delle capacità, delle funzioni

motorie, cognitive e creative e lo scambio intergenerazionale.

  • LA CASA DI PIETRO (Lanuvio): centro di aggregazione e inclusione sociale che accoglie persone con disabilità e svolge una serie di attività finalizzate al coinvolgimento attivo e alla sensibilizzazione di bambini delle scuole.
  • LA NUOVA ARCA (Roma): cooperativa sociale che si prende cura dei più fragili tra cui giovani mamme con i loro bambini, rifugiati politici e persone con disabilità producendo allo stesso tempo, frutta e ortaggi con metodi biologici e sviluppando progetti di inclusione lavorativa destinati a ragazzi italiani e stranieri in condizione di difficoltà.
  • CAV-DONNE AL CENTRO (Aprilia): un centro antiviolenza gestito dal Centro donna Lilith APS, che accoglie donne vittime di violenza, aiutandole nel loro percorso di autonomia con incontri a cadenza settimanale.

La Week of Possibilities rientra tra le numerose attività di ingaggio delle proprie persone proposte da AbbVie Italia, che da sempre pone grande impegno all’attenzione e al benessere dei propri dipendenti. Attenzione riconosciuta anche dall’istituto indipendente “Great Place to Work Italy” che, nel 2025, ha premiato AbbVie come seconda tra le migliori aziende in Italia, e prima del comparto farmaceutico, in termini di condizioni di lavoro, promozione della cultura aziendale e work-life balance.

 "Quest’anno celebriamo la decima edizione della Week of Possibilities, nata per fornire un supporto alle comunità locali dei territori dove AbbVie ha le proprie sedi in Italia. La nostra mission ci vede impegnati ogni giorno nel prenderci cura delle persone, e grazie a questo momento aggiungiamo un’ulteriore occasione per creare un impatto concreto nella vita di chi ne ha più bisogno" ha dichiarato Fabrizio Greco, VP e General Manager di AbbVie Italia.

 "L’attenzione per le persone è alla base della nostra cultura aziendale. Ogni anno, la Week of Possibilities restituisce un’immagine concreta di questo impegno, grazie anche all'entusiasmo crescente di tutti i colleghi coinvolti. Riflettendo su quanto abbiamo fatto insieme negli anni passati per aiutare chi è in difficoltà, sono emozionata per ciò che realizzeremo quest'anno", ha affermato Manuela Vacca Maggiolini, Direttrice delle Risorse Umane di AbbVie Italia.

 "Credo fermamente che l'impegno verso le comunità in cui operiamo sia fondamentale per riflettere in modo concreto i nostri valori.  Siamo entusiasti di collaborare attivamente con le organizzazioni di volontariato che andremo a supportare quest’anno", ha espresso Paolo Cuccuru, General Manger di Allergan Aesthetics del gruppo AbbVie.

 "Ogni anno sentiamo aumentare il nostro senso di responsabilità verso coloro che necessitano di maggior sostegno. Per il nostro sito produttivo di Campoverde, la Week of Possibilities rappresenta da sempre un'occasione per realizzare qualcosa di significativo per la comunità grazie alle nostre straordinarie persone", ha commentato Darragh Pattwell, Direttore dello Stabilimento Produttivo di Campoverde.

"La generosità delle oltre 240 persone che anche quest’anno si dedicheranno al servizio di chi è in difficoltà è un aspetto fondamentale di questa splendida iniziativa che siamo orgogliosi di portare avanti in questo decennale", ha concluso Claudia Di Filippo, Direttrice del Quality Assurance del Polo Produttivo di Campoverde.

La Week of Possibilites di AbbVie, iniziata nel 2014, è ormai una tradizione per l'azienda a livello mondiale. L’iniziativa è finanziata in parte dalla Fondazione AbbVie e si concentra su progetti a servizio delle comunità locali in cui vivono e lavorano i dipendenti di AbbVie in tutto il mondo.

Scopri di più sulla Week of Possibilities su http://www.abbvie.com/givesback e sull'impegno costante di AbbVie nei confronti delle comunità sul 2024 ESG Action Report.

 A proposito di AbbVie

La mission di AbbVie è scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci innovativi per affrontare i bisogni di salute di oggi e le sfide mediche di domani. Ci impegniamo per avere un impatto significativo sulla vita delle persone in diverse importanti aree terapeutiche: immunologia, oncologia, neuroscienze, oftalmologia, virologia, salute della donna e gastroenterologia, oltre a prodotti e servizi del portfolio di Allergan Aesthetics. Maggiori informazioni su AbbVie sono disponibili visitando il sito www.abbvie.it.

È possibile seguire AbbVie su FacebookInstagram, X  e LinkedIn.

 Informazioni sulla Fondazione AbbVie

La Fondazione AbbVie è una fondazione senza scopo di lucro che si impegna ad avere un notevole impatto per le comunità locali bisognose in tutto il mondo attraverso l'impegno a costruire sistemi sanitari sostenibili e programmi educativi efficaci. Per ulteriori informazioni, visitare www.abbviefoundation.org.

 Informazioni su RomAltruista

RomAltruista è un’organizzazione non profit nata nell’anno 2011 a Roma per promuovere il volontariato flessibile. Si rivolge a cittadini, associazioni e aziende, con l’obiettivo di facilitare e sviluppare, attraverso la proposta di iniziative rapide, coinvolgenti e di facile realizzazione, la cultura del volontariato. Grazie al proprio database di volontari iscritti al sito, in pochi anni RomAltruista ha favorito significativamente l’incontro tra domanda e offerta di volontariato nella Capitale, diventando un autorevole e innovativo ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini che credono nel cambiamento e nell’investimento sociale, e s’impegnano per realizzarlo. Ogni anno RomAltruista assicura infatti al territorio di Roma, attraverso la mobilitazione dei volontari, oltre 16.000 ore di volontariato. Maggiori informazioni su RomAltruista sono disponibili visitando il sito www.romaltruista.it. È possibile seguire RomAltruista su Instagram, Facebook, LinkedIn e X.

Segui Radio Studio 93