fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAd Albano la mostra “Gli anni del Neorealismo” del Foto Club Castelli...
spot_img

Ad Albano la mostra “Gli anni del Neorealismo” del Foto Club Castelli Romani.

Articolo Pubblicato il :

Il Foto Club Castelli Romani inaugura questo sabato 24 marzo alle 17.00, presso il Museo Civico “Antonacci” di viale Risorgimento, ad Albano, la mostra dal titolo  “Gli anni del Neorealismo”. In programma un incontro dibattito con il curatore Claudio Pastrone, Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, in presenza di Piergiorgio Branzi. La mostra si potrà visitare sino al prossimo 7 aprile.

La mostra, ideata e realizzata dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, raccoglie, nella versione presentata, circa 60 immagini scattate dai più noti fotografi italiani interpreti del cosiddetto “neorealismo fotografico” (Berengo Gardin, Cattaneo, De Biasi, Farri, Giacomelli, Roiter ed altri ancora). Un racconto, fatto senza retorica e con spontaneità, della quotidianità di una nazione che, dopo gli anni del fascismo e la seconda guerra mondiale, stava riscoprendo la propria identità.

Dopo anni di isolamento, non solo politico, il neorealismo consentì alla nostra fotografia di ridurre il distacco da quella degli altri Paesi e far comprendere l’esigenza di un’espressività che attingesse esclusivamente alle possibilità del mezzo e non fosse più succube della troppo ricca e invadente tradizione classica. Sembrò allora che l’aver volto l’attenzione verso i grandi temi della vita e dell’umanità permettesse alla fotografia di acquisire quel credito internazionale straordinariamente conseguito qualche anno prima dal cinema italiano. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Albano Laziale ed ha ottenuto il patrocinio della Città di Albano Laziale ed il riconoscimento della FIAF.

La mostra sarà visitabile dal 24 marzo al 07 aprile presso il Museo Civico “Mario Antonacci” (Viale Risorgimento 3) con i seguenti orari: mattino tutti i giorni ore 9/13 – sabato 8/14 – pomeriggio lunedì e giovedì ore 15/19 – 1^ e 3^ domenica del mese ore 9/13.

Info: Foto Club Castelli Romani – info@fccr.it – www.fccr.it  – tel. 069305485

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE