Ad Anzio le celebrazioni per il 125esimo anniversario dell'Ordine Francescano Secolare.
Ad Anzio le celebrazioni per il 125esimo anniversario dell'Ordine Francescano Secolare. Per ricordare questo evento sono stati organizzati una serie di appuntamenti presso la Chiesa Madre dei Santi Pi...
Ad Anzio le celebrazioni per il 125esimo anniversario dell'Ordine Francescano Secolare. Per ricordare questo evento sono stati organizzati una serie di appuntamenti presso la Chiesa Madre dei Santi Pio e Antonio. Sabato 8 giugno, nel pomeriggio, ci sarà la presentazione di una pubblicazione a ricordo dell’evento. Dopo la Messa delle 19.00 seguirà il concerto della Schola Cantorum Santi Pio e Antonio con canti francescani. Sarà possibile visitare anche una mostra fotografica.
“La presenza francescana nel territorio di Anzio e Nettuno si può far risalire subito dopo l’inizio del ministero di evangelizzazione del poverello di Assisi per le varie regioni di Italia. Dal 1200 in poi sono tanti i segni sul territorio della presenza dei frati francescani che hanno operato sempre nell’interesse del Vangelo secondo la regola di San Francesco.
Il Santo di Assisi volle che anche i laici potessero consacrarsi e vivere lo spirito francescano e la regola nelle loro famiglie e nel loro lavoro istituendo di fatto il terzo ordine francescano, quello che oggi viene chiamato l’Ordine Francescano Secolare.
Ad Anzio la fraternità Ordine Francescano Secolare vive la sua esperienza pastorale e di spiritualità da ormai 125 anni e si è deciso quindi di ricordare questo evento con una serie di appuntamenti che già hanno visto, a fine maggio, un’appendice.
Sabato 8 giugno, data di inizio canonico della Fraternità OFS di Anzio (avvenuta l’8 giugno 1894) ad Anzio presso la Chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio ci sarà un ricco programma di appuntamenti.
Si inizierà nel pomeriggio presso la Sala fides con la presentazione di una pubblicazione a ricordo dell’evento con autorità civili e religiose e rappresentanti dell’Ofs del Lazio.
A seguire alle 19 la Santo Messa con alle ore 20 il concerto della Schola Cantorum Santi Pio e Antonio con canti francescani.
Un’occasione unica per ricordare la presenza francescana secolare ad Anzio ormai da 125 anni, una presenza discreta, mai invasiva, vissuta con la semplicità e la letizia francescana ma che ha formato tantissime persone ed è stata esempio per moltti nel corso di tutti questi anni”.