Ad Aprilia 500 parti in poco più di 9 mesi, di cui 10 gemellari. Organizzato un open day dedicato alle mamme.
Ad Aprilia 500 parti in poco più di 9 mesi, di cui 10 gemellari. Proprio alla luce di questi dati, per sabato 25 Ottobre, presso il “Città di Aprilia” - uno degli ospedali con la percentuale nel Lazio...
Ad Aprilia 500 parti in poco più di 9 mesi, di cui 10 gemellari. Proprio alla luce di questi dati, per sabato 25 Ottobre, presso il “Città di Aprilia” - uno degli ospedali con la percentuale nel Lazio più alta di nascite nel 2025 - è stato organizzato un open day di ostetricia, presso il del Centro Nascita, dedicato alle mamme. Dalle 10.00 alle 13.00 si terranno una serie di iniziative, rivolte alle donne, alle future mamme, ai neonati e alle famiglie.
L'iniziativa vuole offrire l’opportunità di conoscere da vicino i servizi, le sale parto ed i professionisti che garantiscono un percorso di nascita “sicuro, accogliente e personalizzato” come sottolineato dalla direzione.
L'Ospedale ha due Unità Operative attive h24: Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Giovanni Testa, e Neonatologia, sotto la guida della dottoressa Simonetta Picone.
Entrambi i team saranno a disposizione, nel giardino antistante l'ingresso principale di via delle Palme 25, per fornire informazioni su gravidanza, parto e allattamento.
"Sarà l’occasione per mostrare il reparto di Ostetricia con attrezzate ed innovative sale parto," dichiara il dottor Testa. Tra i servizi di punta presentati ci sarà la partoanalgesia, garantita dalla presenza continua degli specialisti di Anestesia e Rianimazione. Saranno inoltre illustrati i corsi di accompagnamento al parto, che spaziano dalla ginnastica alle metodiche per favorire l'allattamento al seno, definito dal medico "unica vera medicina di tutti i tempi."
La dottoressa Picone, responsabile della Neonatologia, accompagnerà i visitatori anche all'interno del Nido, specificando che l'assistenza è improntata al rooming-in fin dalla prima ora di vita. Verranno esposte le attività dedicate alle cure pediatriche, agli screening e alle “buone pratiche per il rientro a casa”.
Salvare una vita: il ruolo di ARES 118
Un momento di grande rilevanza formativa sarà dedicato alla sicurezza domestica: grazie al contributo dell’ARES 118, i professionisti dell'Agenzia Regionale Emergenza Sanitaria terranno un corso sulle manovre di disostruzione pediatrica e del lattante.
“Le manovre salvavita rappresentano un bagaglio essenziale per ogni cittadino” ha evidenziato Narciso Mostarda, Direttore Generale di ARES 118, plaudendo all'iniziativa che "contribuisce a diffondere competenze potenzialmente decisive”.
La giornata sarà arricchita da momenti esperienziali come il baby massage e il belly mapping, un'attività simbolica e creativa per le gestanti.
“L’evento - ha concluso Gabriele Coppa, Direttore Generale dell’Ospedale Città di Aprilia, rappresenta l’obiettivo quotidiano di garantire ad ogni mamma, al suo bambino, alla famiglia intera, un’assistenza sicura e su misura”.
7.5°