Ad Aprilia arriva il Laboratorio Democratico-Labdem per educare alla politica
Arriva anche ad Aprilia l’Associazione politico-culturale Laboratorio Democratico-LABDEM, dopo il battesimo delle ultime elezioni regionali a Roma a sostegno della Lista Zingaretti. Si tratta della st...
Arriva anche ad Aprilia l’Associazione politico-culturale Laboratorio Democratico-LABDEM, dopo il battesimo delle ultime elezioni regionali a Roma a sostegno della Lista Zingaretti. Si tratta della struttura facente riferimento a Gianni Pittella, oggi presidente del Gruppo dei socialisti e democratici al Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di dare il via, anche ad Aprilia, ad una scuola di formazione politica e ai corsi di educazione civica nelle scuole.
LabDem nasce per svolgere in particolare un’ opera di formazione rivolta soprattutto al mondo giovanile, e non tanto per formare dirigenti di partito, bensì per consentire una migliore conoscenza delle politiche pubbliche a tanti giovani che si sentono spesso respinti dalla politica, e ciononostante, guardano ad essa con interesse, per capire meglio, dall’ interno, i meccanismi della decisione politica ed il mondo dei partiti.
LABDEM e la Fondazione ATTUA (Comitato promotore) organizzano una Scuola di formazione per i politici del futuro, ispirata ai valori dell’etica, del benessere equo e sostenibile, della giustizia sociale e della sicurezza nel rispetto di tutti.
In un’epoca dove i politici sono quotidianamente additati quali casta privilegiata e la politica è vista come attività finalizzata al consolidamento del prestigio e ricchezza personale, è necessario rivendicare con forza e passione civile che la politica è l’arte del buon governo, l’antica politiké della Grecia classica.
Fare politica oggi è un onore, una grande responsabilità e una sfida quotidiana.
Rappresentare la propria comunità, essere all’altezza del compito di amministrare la res publica, il dovere di essere sempre aggiornati e competenti, rendono questa attività particolarmente complessa: “la crisi della politica è aggravata dall’incapacità di pensare e di affrontare la novità, l’ampiezza e la complessità dei problemi” (Morin).
E l’unico modo per superare questa incapacità, rinnovando la politica, è offrire alla collettività una vision proiettata verso il futuro.
Vision, vocazione e ambizione non bastano. A sostenerle ci sono le solide radici della nostra storia politica, quella del partito socialista europeo: europeismo, welfare state, diritti di nuova generazione, global policy, Sustainable Development Goals verso l’Agenda 2030, sono solo alcuni degli elementi fondamentali che devono ispirare l’arte del buon governo.
Muovendosi all’interno del perimetro tracciato dall’eredità del passato, chi fa politica oggi non può prescindere dalla complessità del presente e non può esimersi dall’affrontare e rispondere alle sfide del futuro.
Immaginare come sarà fare politica domani non è un compito semplice. Tuttavia, si possono individuare delle linee di tendenza che nel corso del prossimo decennio si rafforzeranno oltre i trend iniziali. È naturale che si verifichi una maggiore digitalizzazione della politica, un generale abbassamento dell’età dei politici e un livello di cultura e di titoli di studio più elevato. Si spera inoltre di raggiungere la parità di genere all’interno delle Istituzioni, sia a livello nazionale, sia a livello locale.
LabDem Aprilia propone attivita' volte alla promozione sociale e culturale del territorio, alla valorizzazione delle migliori intelligenze locali, alla promozione di un “risveglio” sociale e civico che porti il cittadino ad una "riscoperta" dei suoi diritti e dei suoi doveri.
LabDem Aprilia è il Laboratorio dei cittadini per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia sociale, la lotta alle disuguaglianze, al razzismo, al pregiudizio, ed il contrasto alla povertà; è per la promozione e valorizzazione dei Beni Comuni ed il recupero e riuso dei beni pubblici inutilizzati e dei siti industriali dismessi, Acqua pubblica, Scuola Pubblica e Sanità pubblica, Ambiente e Agricoltura sociale, Economia civile e circolare, Inclusione sociale e Mutualismo sociale, Coesione sociale ed Integrazione delle persone vulnerabili a partire dalle misure di sostegno all’inclusione attiva.
LabDem Aprilia vuole essere il luogo di incontro di diverse esperienze sociali e civiche, concentrato sugli aspetti problematici della vita cittadina; punto di incontro delle esperienze associative di impegno civico, struttura tecnica propositiva per l’adozione di delibere e/o di altri provvedimenti aventi forza di legge a carattere regionale e nazionale; punto di raccolta firme per diverse iniziative di referendum popolari.
Con questo spirito dunque nasce Laboratorio Democratico Aprilia ricco di idee e di principi, di valori sociali e umani, casa di chi intende lavorare per la promozione sociale e culturale nel proprio territorio, luogo dove le idee trovano ascolto e, per quello che e' in nostro potere, attuazione.
La struttura locale è composta sia da esperti del Settore Pubblico, del mondo professionale, della Scuola e del
Terzo Settore, e soprattutto da cittadini responsabili.
Nel gruppo operativo dirigente di Aprilia : Claudio Curzola, Luigi Cafolla, la dr. ssa Emilia Ciorra, la dr. ssa Alessandra Cirillo, la dr. ssa Valeria Leva, la dr. ssa Flavia Anastasi e Briseida Bocari.
Invitiamo chiunque sia in sintonia con le nostre idee e i nostri programmi a partecipare alle nostre attivita', o magari a contattarci solo per dei suggerimenti per migliorare il servizio che svolgiamo.
Per conoscere meglio la struttura LABDEM ed i suoi programmi per lo sviluppo di Aprilia potete contattare la segreteria alla mail [email protected] .
10.5°