Ad Aprilia la presentazione del libro: “Femminicidio – Storie di vittime e di assassini”

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 18-05-2018 ore 11:06  Aggiornato: 19-05-2018 ore 17:59

Questo sabato presso il bar “Il Quadrato” di Aprilia si terrà un incontro per parlare di femminicidio. Con l’occasione sarà presentato il libro “Femminicidio – Storie di vittime e di assassini” di Rossana Gabrieli. Sarà presente anche il candidato sindaco del centrodestra Domenico Vulcano.

Interverranno insieme all’autrice, la giornalista Maria Corsetti, la Psicologa dott.ssa Gabriella Turco, e la docente Patricia Renzi.

“Non passa giorno, scrive la scrittrice, in cui giornali e media, non ci informano di un ennesimo tragico femminicidio. Ex fidanzati, ex mariti traditi o respinti aggrediscono e uccidono le donne che li hanno estromessi dalla loro vita. Si cerca di capire le ragioni di quanto accade, parlando di Raptus, ma in realtà quello del Raptus è un alibi per non andare in fondo nelle vere ragioni che coinvolgono assassini da una parte  e vittime dall’altra”.

Il libro, l’ultima produzione di Rossana Gabrieli, fa emergere, attraverso i racconti dei criminali, a volte molto noti, proprio le vicissitudine di queste donne, le agonie negli ultimi giorni di vita, le donne che loro dicevano di amare.

La docente Patricia Renzi, da sempre impegnata socialmente sul territorio, racconterà invece il suo percorso attivo sull’argomento, un percorso che parte dal lontano 2012, quando in veste di consigliere comunale, fu l’autrice di una mozione, appoggiata da tutte le appartenenze politiche dell’epoca, in cui si chiedeva l’adesione ad un protocollo d’intesa provinciale e l’avvio di iniziative legate alla prevenzione e alla lotta della violenza sulle donne. Tanto da allora è stato creato ma probabilmente molto ancora è da costruire.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login