fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAd Aprilia un focus sulle malattie infiammatorie croniche intestinali
spot_img

Ad Aprilia un focus sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

Articolo Pubblicato il :

Ad Aprilia un evento di sensibilizzazione a carattere scientifico e divulgativo riguardo le malattie croniche intestinali (MICI).

Valentina Tartaglia ha fondato il movimento SunFlower – Ostomates and MICI Project ed ora propone l’iniziativa in città. Ha ottenuto il  patrocinio del comune di Aprilia e dell’assessore Barbaliscia, oltre a varie figure mediche.

In programma un convegno sulla divulgazione delle malattie croniche intestinali (ore 17:00 circa) e a seguire (ore19:30 circa) verrà presentato un progetto “a misura di città” come progetto di inclusione a favore delle MICI sul territorio. Inoltre dopo il convegno si terrà l’evento “LE MICI INCONTRANO L’ARTE” in cui verrà esposta una personale mostra fotografica dal titolo “I AM”, in cui verrà sviluppato specialmente il rapporto della malattia con il corpo della donna. Inoltre, a seguire,  si terranno vari eventi con artisti del nostro territorio che hanno abbracciato il progetto, per raggiungere come scopo comune la sensibilizzazione della cittadinanza.

LE Mici colpiscono oggi circa 250mila italiani e possono manifestare la loro presenza già durante l’infanzia. Solitamente si presentano più frequentemente nei pazienti tra i 15 e i 30 anni e in quelli tra i 50 e i 70, ma in realtà il loro esordio può avvenire a qualsiasi età. Dati recenti mostrano come questo avvenga sempre più spesso già in giovanissima età: in un paziente su quattro la Malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa insorgono già durante l’infanzia o l’adolescenza. Da qualche anno sono sempre più numerosi i casi di entrambe le malattie nei bambini e negli adolescenti.

L’appuntamento è per il 24 MARZO 2023 in aula consiliare in piazza Roma.

ORE 17:00

DALLE 19:30 PRENDERA’ VITA L’EVENTO: “LE

MICI INCONTRANO L’ARTE”. UNA FUSIONE

TRA FOTOGRAFIE, DIPINTI, MUSICA E TEATRO

PER RENDERE VISIBILE… L’INVISIBILE.

RaccontiAmici – EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE MALATTIE CRONICHE INTESTINALI

Il Movimento Sunflower vuole consentire alle persone con

disabilità non visibili di accedere al supporto di cui hanno

bisogno. A livello globale 1 persona su 7 vive con una disabilità, ossia circa 1,3 miliardi di persone. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie croniche socialmente invisibili rappresentano quasi l’80% dei disturbi attuali.

La mia malattia cronica è “INVISIBILE”, non “IMMAGINARIA”, ho una malattia cronica che non vedi, ma che è reale!

Convegno di sensibilizzazione a carattere divulgativo sulle

malattie croniche. Dopo l’evento, presso “Tiffany Art Lingerie” verrà esposta la mostra fotografica “I AM” “Ti presto il mio corpo, te lo presto solo un giorno, perché così saprai il valore di un giorno buono, il valore delle tue mani,   della tua pancia, della tua schiena sani.”

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE