Ai Castelli Romani il riconoscimento di “Città Italiana del Vino 2025”.

Ai Castelli Romani il riconoscimento di “Città Italiana del Vino 2025”. L’annuncio è stato dato ieri in conferenza stampa alla Camera di Commercio di Roma, alla presenza del presidente Lorenzo Tagliav...

A cura di Redazione
06 marzo 2025 12:30
Ai Castelli Romani il riconoscimento di “Città Italiana del Vino 2025”. -
Condividi

Ai Castelli Romani il riconoscimento di “Città Italiana del Vino 2025”. L’annuncio è stato dato ieri in conferenza stampa alla Camera di Commercio di Roma, alla presenza del presidente Lorenzo Tagliavanti, ed anche dell’’assessore regionale all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini. “Un riconoscimento che celebra la tradizione vitivinicola dei Castelli Romani e di tutto il Lazio, - ha commentato Righini - e che dà il via ad un anno di eventi dedicati al vino, alla cultura e al territorio.  Insieme ai sindaci degli 11 comuni dei Castelli Romani premiati, lavoreremo per promuovere identità, tradizione e territorio”.

Alla Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, si è tenuta la presentazione dell'iniziativa "Castelli Romani – Città Italiana del Vino 2025".

“Il settore vitivinicolo del Lazio coinvolge tutte le province della regione con numeri importanti: quasi 18.000 ettari di superficie vitata (di cui poco meno del 53% nella provincia di Roma), circa 11.000 aziende vinicole, un centinaio di cantine di piccole dimensioni. - ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti - Per valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, la Camera organizza il Premio Roma Vino, giunto nel 2024 alla sua seconda edizione con numeri incoraggianti: 68 aziende partecipanti di cui 36 di Roma e provincia, per un totale di 208 etichette.

Attraverso i 5 "Premi Roma", la Camera di Commercio di Roma è fortemente impegnata a valorizzare e promuovere le eccellenze della filiera agroalimentare di Roma e Lazio".

“Alla Camera di Commercio di Roma, - ha commentato l’assessore Righini - abbiamo annunciato la designazione dei Castelli Romani come “Città Italiana del Vino 2025”. Un riconoscimento che celebra la tradizione vitivinicola dei Castelli Romani e di tutto il Lazio, dando il via a un anno di eventi dedicati al vino, alla cultura e al territorio. Il vino è l’anima dei Castelli Romani e un simbolo del Lazio: racconta storie, tradizioni e sapori unici.

Valorizzarlo - ha aggiunto - significa rafforzare un settore chiave per l’economia e il turismo regionale.  Insieme ai sindaci degli 11 comuni dei Castelli Romani premiati, lavoriamo per promuovere identità, tradizione e territorio, guardando anche al Giubileo». È quanto scrive su Facebook, l’assessore all'Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini.

Segui Radio Studio 93