Al Museo Cambellotti di Latina la manifestazione “La conoscenza della bellezza nel percorso di Psiche e Arte”.
Al Museo Cambellotti di Latina da domani a sabato 12 febbraio si svolge la manifestazione “La conoscenza della bellezza nel percorso di Psiche e Arte”, organizzata da “Ipazia Immaginepensiero”. Si par...
Al Museo Cambellotti di Latina da domani a sabato 12 febbraio si svolge la manifestazione “La conoscenza della bellezza nel percorso di Psiche e Arte”, organizzata da “Ipazia Immaginepensiero”. Si parte questo giovedì alle 16.00 con il primo incontro.
“La conoscenza della bellezza nel percorso di PSICHE e ARTE Con il patrocinio del Comune di Latina si svolgerà presso gli spazi del Museo Civico Duilio Cambellotti, la manifestazione “La conoscenza della bellezza nel percorso di PSICHE e ARTE” in cui verranno presentati gli atti dei convegni organizzati dall’Associazione IPAZIA che si sono svolti dal 2013 al 2019.
L’idea di portare a Latina l’iniziativa editoriale, e in particolare di scegliere come sede un sito simbolico per generazioni come è il Cambellotti, è stata di Antonio Di Micco, Presidente di IPAZIA. E’ in questa stessa sede che, trent’anni fa, fu presentato il volume “Memoria e industria”, di cui si parlerà, che raccoglieva fotografie e scritti di personaggi, che hanno fatto la storia del territorio, preziosi documenti per salvare la memoria di realtà di lavoro, di fatica e di ingegno.
“Anche questa volta - dice Di Micco - si tratta di una iniziativa, detta PSICHE e ARTE, che ha visto coinvolte decine di studiosi: storici, artisti, psichiatri, giornalisti, scrittori, architetti, economisti... L’argomento è l’arte e la sua storia. La ricerca collettiva e l’amore per la conoscenza hanno trovato un terreno quanto mai fertile, ora nel campo della creatività e della fantasia”.
Dalla realtà materiale del lavoro e dell’impresa alla realtà della bellezza e dell’espressività come passaggio e ponte tra le due dimensioni che compongono l’identità degli esseri umani. Nell’incontro e nei volumi scopriremo da dove nascono le immagini, perché gli esseri umani danno tante energie e tanto tempo alla bellezza, cosa li muove a trasformare il mondo intorno.
Se il recente libro “La preistoria è donna” di Marylène Patou-Mathis conferma le tesi di PSICHE e ARTE, opposto è il pensiero di studiosi presenti nella collana attualmente in libreria, edita da la Repubblica e curata dallo psichiatra Vittorino Andreoli, dal titolo “Genio e follia”.
Di queste convergenze e di queste diverse concezioni se ne parlerà con approfondimenti di una pittrice, che ha esposto più volte in città e di una nostra psichiatra che ci farà entrare nella realtà umana profonda.
IL PROGRAMMA
Giovedì 10 febbraio alle ore 16.00 nel Salone Centrale, dopo i saluti del sindaco Damiano Coletta, tre protagonisti della pubblicazione parleranno del rapporto tra conoscenza e bellezza: Antonio Di Micco, presidente della Associazione IPAZIA, Floriana Coletta, psichiatra e Consigliere LBC del Comune di Latina e Roberta Pugno, artista. Seguirà una degustazione di prodotti del territorio;
Venerdì 11 febbraio curatori e artisti incontreranno il pubblico dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
Sabato 12 febbraio alle 18.00 Fabio D’Achille, Direttore del MADXI Museo Contemporaneo di Latina interverrà con riflessioni storico-artistiche sui contenuti della pubblicazione.
Sede
Museo Civico Duilio Cambellotti
piazza San Marco 1, Latina
www.museocambellotti.cittadifondazione.it
Date
dal 10 al 12 febbraio 2022
Info:
9.4°