Al Rosselli di Aprilia arte e cultura al centro della crescita studentesca

Il progetto, che si estende da gennaio a giugno 2026, si pone l'obiettivo di integrare l’arte e la cultura nei percorsi didattici

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 16:08
Al Rosselli di Aprilia arte e cultura al centro della crescita studentesca   -
Condividi

L'Istituto di Istruzione Superiore “C. e Nello Rosselli” di Aprilia promuove, attraverso un progetto proposto dalla Funzione Strumentale "Arte e Cultura", un'iniziativa volta a promuovere e valorizzare le attività artistiche e culturali all’interno dell’istituto, offrendo agli studenti opportunità uniche di crescita personale e sociale attraverso l'esperienza diretta con diverse forme espressive.    Il progetto, che si estende da gennaio a giugno 2026, si pone l'obiettivo di integrare l’arte e la cultura nei percorsi didattici, stimolando la creatività, la comunicazione e la cittadinanza attiva degli studenti. La prima parte del progetto è costituito da un ciclo di quattro incontri in Aula Magna, dove gli studenti avranno la possibilità di dialogare direttamente con figure di spicco del panorama culturale e accademico, dopo una preparazione in classe basata sulla lettura preliminare delle loro opere. Gli interventi saranno a cura del Prof. Claudio Giovanardi (Ordinario di Linguistica italiana e Accademico della Crusca), Prof. Giosuè Auletta (Coordinatore Ecomuseo Lazio Virgiliano, storico), Avv. Luana Sciamanna (Penalista, esperta in violenza di genere), Prof.ssa Francesca Cottiga (Docente, scrittrice). L’evento conclusivo sarà la Mostra d'Arte con i bozzetti delle studentesse dell’indirizzo MIT dell’istituto sul connubio arte-moda e si terrà presso la Biblioteca Comunale G. Manzù nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2026, con il vernissage di apertura fissato per le ore 17.30 del 15 maggio. La mostra rappresenta un'opportunità per gli studenti di esprimere la propria sensibilità estetica e le competenze acquisite, valorizzando il legame tra diverse forme d'arte. Sono in programma contributi di accademici dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di artisti del territorio.

Gli incontri mirano a rendere viva e dinamica l’esperienza culturale, facilitando la comprensione di temi complessi e la familiarizzazione con la dimensione culturale contemporanea.

Fuori Pagina
Fuori Pagina

Segui Radio Studio 93