Al Teatro D'Annunzio di Latina in scena "Lo Schiaccianoci, in chiave contemporanea"

Il Teatro D’Annunzio di Latina si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti, targato Balletto di Latina dance company, più attesi della stagione di danza 2025/26 promossa da ATCL: “Lo Schiaccianoci...

A cura di Redazione
02 dicembre 2025 08:56
Al Teatro D'Annunzio di Latina in scena "Lo Schiaccianoci, in chiave contemporanea" -
Condividi

Il Teatro D’Annunzio di Latina si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti, targato Balletto di Latina dance company, più attesi della stagione di danza 2025/26 promossa da ATCL: “Lo Schiaccianoci – in chiave contemporanea”. Il sipario si alzerà domenica 21 dicembre alle 18.00.

Il celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij si rinnova e si reinventa, in un progetto ambizioso che unisce la tradizione del balletto classico con il linguaggio della danza contemporanea e del teatro fisico.
Uno spettacolo che promette di stupire il pubblico con una lettura nuova e coinvolgente, capace di parlare agli adulti e ai giovani attraverso il linguaggio potente della danza contemporanea. A guidare il progetto è Valentina Zagami, coreografa e regista, affiancata da Manuel Paruccini e Karen Fantasia.
Di grande rilievo il cast, formato dai danzatori del Balletto di Latina e della Compagnia Junior, con la partecipazione della Scuola di Danza Balletto di Latina. Saranno loro a dare vita a un racconto che si allontana dalle classiche atmosfere natalizie per esplorare temi come il sogno, la crescita e il conflitto tra razionalità e immaginazione.
Abbiamo voluto costruire uno Schiaccianoci che fosse attuale, ma senza perdere il legame con la musica e lanima del balletto originale – spiega Valentina Zagami direttrice della compagnia – Ogni gesto e ogni scena sono pensati per coinvolgere lo spettatore in una riflessione sul sogno, sulla crescita e sul valore dellimmaginazione.”
Solisti :
Aurora Paoloni : Clara
Giovanni Spagnuolo: Schiaccianoci
Enzo Provenzano : Zio Drosselmeyer
Karen Fantasia : Re dei Topi
Valentina Zagami, Giuseppe Ranieri , Andrea Canos : Fiocchi di Neve
Serena Stefani : Danza Araba
 
Un ringraziamento speciale va al Comune di Latina e alla Dottoressa Elena Lusena per aver inserito lo spettacolo nel cartellone ufficiale della stagione di danza del Teatro DAnnunzio, sostenendo con sensibilità e visione la promozione culturale sul territorio.

I biglietti sono già disponibili al botteghino del teatro e su ticketone.it, con riduzioni per gli allievi delle scuole di danza.

Segui Radio Studio 93