Al Teatro Europa di Aprilia stasera in scena “Il viaggio di Francesco”. Drammaturgia e regia di Pino Quartullo.

Al Teatro Europa di via Giovanni XXIII, ad Aprilia, questo venerdì 24 Ottobre, alle 21.00, in scena lo spettacolo “Il viaggio di Francesco” - San Francesco d’Assisi - tratto dal romanzo “La Sapienza d...

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 15:47
Al Teatro Europa di Aprilia stasera in scena “Il viaggio di Francesco”. Drammaturgia e regia di Pino Quartullo. -
Condividi

Al Teatro Europa di via Giovanni XXIII, ad Aprilia, questo venerdì 24 Ottobre, alle 21.00, in scena lo spettacolo “Il viaggio di Francesco” - San Francesco d’Assisi - tratto dal romanzo “La Sapienza di un Povero” di  Eloi Leclerc. Drammaturgia e regia sono di Pino Quartullo. CLIENTI

Liberamente tratto da “La sapienza di un povero” di Éloi Leclerc, lo spettacolo racconta l’ultimo periodo della vita di Francesco, quando il Santo entra in crisi e va a rifugiarsi su un eremo, con alcuni frati suoi amici, molto preoccupati per lui. Cerca di ritrovare il suo rapporto con Dio, lotta con sé stesso, cerca di allontanarsi dai nuovi sentimenti che animano la sua comunità: ogni giorno è più difficile rinunciare a tutto per essere coerenti con la Regola e lui fa la guerra a chi vuole possedere cose e beni. Predica e impone l’essenziale. Per la prima volta Francesco mette in dubbio la sua fede mentre incentiva quella degli altri, e anche Chiara lo raggiunge per aiutarlo.

Non è difficile riconoscere nelle vicende che accompagnano il Santo una vicinanza con temi di attualità aperti a tutti e su cui è necessario soffermarsi. La forza dell’eredità di San Francesco d’Assisi è evidente in molti aspetti della società moderna. Il suo messaggio di pace e riconciliazione continua a ispirare chiunque si sforzi per risolvere i conflitti globali. La sua visione ecologica, molto prima che diventasse un argomento di attualità, lo rende un modello per la cura della Terra e di tutte le sue creature. Il suo retaggio di umiltà e amore continua a ispirare le generazioni presenti e future e per questo diventa così importante otto secoli dopo.

San Francesco è stato ed è un faro di speranza e umanità in un mondo mai come oggi afflitto da divisioni e conflitti.  Gli spettatori non sono semplici osservatori, ma partecipanti attivi che si muovono attraverso la trama, sperimentando la storia di San Francesco in prima persona.

La storia di Francesco oltreché un avvincente spettacolo teatrale auspichiamo sia una lezione di vita, un esempio di purezza, in cui ognuno possa riconoscersi protagonista nella dura lotta giornaliera per proteggere i propri ideali. Una guerra quotidiana che dobbiamo intraprendere contro noi stessi, per vincere le nostre debolezze, insicurezze, le nostre indecisioni.

È uno spettacolo essenziale, agile, adattabile a qualsiasi spazio, farà uso di suggestivi elementi scenici e darà massimo risalto ai luoghi, alla parola, ai personaggi, col fondamentale supporto delle luci, della musica e dei suoni evocatori della natura.

Biglietti euro 20,00 e 25,00  botteghino Teatro e online www.ciaotickets.com. Info 335.8059019.

TEATRO EUROPA:

Corso Giovanni XXIII, 32

04011 Aprilia (LT) - Italia

Tel. 06.97650344

E-mail: [email protected]

Website: www.teatroeuropadiaprilia.com

Segui Radio Studio 93