Al via il “Latium World Folkloric Festival 2021”: sino al 16 Agosto in varie città del Lazio musiche, danze ed arti di strada.
Al via il “Latium World Folkloric Festival 2021”: sino al 16 Agosto musiche, danze ed arti di strada in diverse città del Lazio. La manifestazione si è aperta ieri sera a Cori e nei prossimi giorni p...
Al via il “Latium World Folkloric Festival 2021”: sino al 16 Agosto musiche, danze ed arti di strada in diverse città del Lazio. La manifestazione si è aperta ieri sera a Cori e nei prossimi giorni proseguirà nella cittadina lepina. Il Latium World Folkloric Festival tocca anche la Capitale ed i territorio pontini di Bassiano, Cisterna e Rocca Massima.
Tutti gli spettacoli del festival saranno svolti nel rispetto della normativa anti COVID-19.
Da oggi, 6 agosto, sarà necessario il GREEN PASS per entrare nei luoghi di spettacolo.
All’insegna della ripartenza dopo la pandemia torna uno degli appuntamenti più attesi del folklore della regione: il LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL– Musiche, Danze e Arti di Strada popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza- CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’ArtsTraditionnels). ONG Partner Ufficiale dell’UNESCO, accreditata sempre presso l’UNESCO nel Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. ONG presente in circa 120 Paesi nel mondo).
Appuntamento culturale popolare di primissimo piano nel panorama delle manifestazioni estive in regione, il Festival Mondiale del Folklore di Cori e del Lazio, semplicemente chiamato anche LATIUM FESTIVAL, quest'anno cercherà di ripartire con gruppi nazionali e internazionali, in presenza, e si svolgerà da giovedì 5 a lunedì 16 agosto 2021.
Durante il Festival territori e città del Lazio diventano il “centro del mondo di arti tradizionali popolari” in cui si mescolano lingue, usi, tradizioni, arti, canti e musiche, fondendosi nei mille colori del palcoscenico e nei cuori partecipi degli spettatori.
Quest’anno oltre a ROMA e a CORI, il Festival interesserà i territori di BASSIANO, CISTERNA, LARIANO, MONTELANICO, ROCCA MASSIMA, SEGNI, TIVOLI, BORBONA e la CITTÀ DEL VATICANO.
Il messaggio che, da sempre, vuole diffondere la manifestazione è senza dubbio di pace, solidarietà e fratellanza tra le diverse culture del mondo.
05 – 16 agosto 2021
Nazioni Partecipanti:
MESSICO, PERÙ, TAHITI, SENEGAL, ITALIA
➡️06 AGOSTO CORI (LT),
Chiostro di Sant’Oliva, Ore 17:30
Concerto/Spettacolo della Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” di Cori
Rievocazione Storica delle musiche de “L’Arte del Ballare ò de i Balletti”
del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605)
(Ingresso Gratuito)
➡️Ore 18:10
Conferenza sui Cammini: «IL CIBO PER IL PELLEGRINO»
CONFERENZA sui Cammini, sulla Via Francigena del Sud, su quel viaggio che i pellegrini percorrevano e percorrono ancora oggi da Roma fino a Brindisi e poi a Gerusalemme.
In particolare sarà affrontato l’argomento relativo al Cibo del Pellegrino.
Un interessante momento scientifico sui cammini dei pellegrini, degli uomini, in cui si potrà scoprire che una manifestazione caratterizzata dalla «cultura tradizionale e popolare» di tutto il mondo, come è un Festival Internazionale del Folklore, può essere di notevole aiuto a quest’incontro con l’altro, al dialogo interculturale ed interreligioso.
Si andrà anche alla riscoperta del meraviglioso mondo del pane. Un viaggio che racconta del legame tra il pane e le genti della terra, tra i popoli nelle loro diversità e nelle loro similitudini, perché quasi ovunque il pane è vita elementare della gente.
Interverranno:
- Paolo Fantini, Assessore alla Cultura del Comune di Cori;
- Marco Aguiari, Presidente del Comitato Via Francigena del Sud;
- Chiara Lemma, Storica dell'Arte, Guida AIGAE, Comitato Via Francigena del Sud;
- Elsa Di Meo, Presidente Associazione A.R.T.eS.I.A. di Roma.
MOSTRA sui Pani Rituali, pani elaborati nei Corsi di ricerca e preparati in parte dalle detenute della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile a Roma, a cura dell’Associazione A.R.T.eS.I.A. di Roma (Associazione Ricerca Tradizioni e Scambi Internazionali Artigianali).
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DEL TERRITORIO DI CORI. Dolcetti tipici dell’Azienda ALESSI e TRIFELLI accompagnati dai VINI delle note Cantine di Cori: CINCINNATO, MARCO CARPINETI e PIETRA PINTA.
➡️Ore 19:00
Breve cammino escursionistico nel centro storico di Cori tenuto da Chiara Lemma nell’ambito dell’iniziativa “I Mille Passi lungo la Via Francigena incontrano il LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL, folklore da tutto il mondo”.
➡️07 AGOSTO CORI (LT), Piazza del Tempio d’Ercole, ore 21:00
ALL’OMBRA DEL TEMPIO D’ERCOLE
«CONCERTO NOVA AMADEUS»
Concerto dell’Orchestra Nova Amadeus e della Corale polifonica Hernica Saxa in occasione del V Centenario dell’Apparizione della Madonna del Soccorso.
In Programma: A. Vivaldi, “Gloria” in re maggiore RV 589 per soli Coro e Orchestra; A. Vivaldi, Concerto in re maggiore per Flauto, Archi e Basso continuo; G.F. Handel, Hallelujah. Soprano Sabrina Cortese, controtenore Antonello Dorigo, flauto Mauro Salvatori. Direttore Maurizio Sparagna.
(Ingresso Gratuito)
➡️08 AGOSTO CORI (LT), Piazza del Tempio d’Ercole, ore 21:30
ALL’OMBRA DEL TEMPIO D’ERCOLE
«SERATA MESSICANA»
Concerto del Gruppo musicale “MARIACHI ROMATITLÁN” - MESSICO
(Ingresso Gratuito)
➡️10 AGOSTO CORI (LT), Centro storico di Cori monte, ore 21:30
CIOFF® WORLD FOLKLORE PARADE - Parata Mondiale del Folklore nel centro storico di Cori con i gruppi di PERÙ, SENEGAL, TAHITI, Gruppo Folk “LI SPUNTAPÉ” di Potenza Picena (MC), Gruppo Folkloristico "MA-TRÙ" di Amatrice (RI) e Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori
Percorso: Via Madonna del Soccorso - Piazza Signina - Via del Tempio d’Ercole - Tempio d’Ercole
“FOLKLORIADA MEDITERRANEA”
Apertura Ufficiale a Cori con i gruppi internazionali:
PERÙ, SENEGAL, TAHITI, Gruppo Folk “LI SPUNTAPÉ” di Potenza Picena (MC), Gruppo Folkloristico "MA-TRÙ" di Amatrice (RI) e Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori
Saluto Ufficiale del Sindaco di Cori, dott. Mauro Primio De Lillis e dell’Assessore alla Cultura, dott. Paolo Fantini.
(biglietto d’ingresso 10,00 €)
➡️15 AGOSTO CORI, Chiesa di Santa Maria della Pietà, ore 11:00
MESSA SOLENNE celebrata da Don Giovanni Grossi con la partecipazione dei gruppi di PERÙ, TAHITI, Gruppo Folk “LI SPUNTAPÉ” di Potenza Picena (MC)
Musiche e canti religiosi da tutto il mondo
CORI, Piazza di Santa Maria della Pietà, ore 11:45
Animazione con tutti i gruppi internazionali
Incontro Ufficiale con il Sindaco di Cori, dott. Mauro Primio De Lillis,
con scambio dei doni
➡️16 AGOSTO CORI (LT), Teatro di Piazza Tempio d'Ercole, ore 21:30
“FOLKLORIADA MEDITERRANEA”
Chiusura Ufficiale a Cori con PERÙ, SENEGAL, TAHITI, Gruppo Folk “LI SPUNTAPÉ” di Potenza Picena (MC) e Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori
Saluto Ufficiale del Sindaco di Cori, dott. Mauro Primio De Lillis e dell’Assessore alla Cultura, dott. Paolo Fantini.
(biglietto d’ingresso 10,00 €)
PER PRENOTAZIONI telefonare alla PRO LOCO CORI : 06 96617213 - 348 9053474
Per ulteriori informazioni: www.latiumfestival.it.
Per informazioni in tempo reale sul profilo Facebook: LATIUM FESTIVAL.
7.7°