Albano, il Comune pensa alla riqualificazione di Villa Doria
E’ stato presentato il progetto per il primo lotto dell’area del Belvedere. Il progetto è stato presentato alla Regione Lazio per partecipare ad un bando e ottenere 500mila euro
Il Comune di Albano punta a riqualificare Villa Doria. E’ stato presentato il progetto per il primo lotto dell’area del Belvedere. Il progetto è stato presentato alla Regione Lazio per partecipare ad un bando e ottenere 500mila euro. Altri 200mila euro saranno stanziati dal Comune di Albano. Bisognerà ora attendere l’esito della gara.
La presentazione del Comune di Albano, l’intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Cuccioletta.
"Nella giornata di venerdì 24 luglio 2026, il Comune di Albano Laziale ha presentato il progetto esecutivo per la partecipazione al bando della Regione Lazio destinato alla concessione di contributi ai Comuni per interventi nelle macro-classi “Infrastrutture pubbliche e sociali” e “Viabilità e mobilità”.
La proposta riguarda il Lotto 1 del Parco di Villa Doria e interessa, in particolare, l’area del Belvedere, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità, la sicurezza, la fruibilità e la qualità paesaggistica, nel pieno rispetto del valore storico e monumentale del luogo. La partecipazione al bando non rappresenta, naturalmente, una garanzia di finanziamento. Tuttavia, la presentazione di un progetto esecutivo completo e ambizioso costituisce un passaggio fondamentale per cercare di intercettare le risorse necessarie alla riqualificazione di uno dei luoghi più importanti e rappresentativi della città.
Il recupero e la valorizzazione di Villa Doria costituiscono uno dei punti programmatici prioritari dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Massimo Ferrarini.
Il finanziamento previsto è costituito da un contributo regionale massimo di € 500.000,00 e da un cofinanziamento comunale di € 214.283,93, pari a circa il 30% dell’importo complessivo.
Parallelamente, il Comune sta lavorando alla partecipazione a bandi e strumenti di finanziamento destinati alla riqualificazione urbana, grazie anche alla collaborazione degli uffici tecnici comunali. Il percorso è tracciato con il progettare, reperire le risorse e trasformare progressivamente gli impegni assunti in opere concrete per Albano Laziale."
32.9°