“Albano In Libro”, questo fine settimana la quarta edizione del festival letterario.
“Albano In Libro”, questo fine settimana - da domani a domenica 5 ottobre - nella cittadina dei Castelli Romani la quarta edizione del festival letterario. Il centro di Albano si animerà con storie, v...
“Albano In Libro”, questo fine settimana - da domani a domenica 5 ottobre - nella cittadina dei Castelli Romani la quarta edizione del festival letterario. Il centro di Albano si animerà con storie, voci, libri ed incontri che metteranno al centro il tema “Relazioni e Connessioni”. Si potranno visitare anche due mostre, non mancherà lo spazio dedicato alla poesia e ci saranno momenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
Questa edizione celebra il potere dei libri come strumenti capaci di creare legami profondi tra le persone. Le storie che leggiamo e condividiamo aprono nuovi orizzonti, generano dialogo e offrono prospettive inedite sul futuro. I libri non solo intrattengono, ma insegnano, curano e uniscono.
Il festival ospiterà alcune tra le voci più interessanti del panorama culturale italiano, con eventi capaci di coinvolgere pubblici diversi e unire linguaggi e generazioni.
Tra gli ospiti principali: Adriana Pannitteri con “Di me, folle, e di mia zia Clarabella”; Valentina D’Urbano con “Figlia del temporale”; Daniele Mencarelli con “Adelmo voleva essere settimo”; Basilio Petruzza che presenterà “Figli amati male” in dialogo con David Bogani, autore di “Signori, su la testa!”.
Nel contesto di Albano In Libro si potranno visitare due mostre: “Gubrin – Illustrare per connettere” di Claudia Intino, che invita a riscoprire l’arte come strumento di relazione, e “Fragmenta” di Arianna Matta, curata da Francesco Di Pardo, che propone una riflessione tra visibile e invisibile.
Non mancherà lo spazio dedicato alla poesia, con Claudia Mencaroni e il suo “Letargo” in dialogo con Rahma Nur, e la performance “I, Too, Sing Italia”.
Saranno inoltre presenti al festival voci della poesia locale, tra cui Mario Tamburri, Anna Maria Usai e Vittorio Mascioni.
Numerosi momenti saranno dedicati a bambine, bambini e alle loro famiglie, con presentazioni e laboratori guidati dall’autrice Beatrice Masini, dall’illustratrice Emma Lidia Squillari e dall’autrice Susanna Mattiangeli.
In ambito formativo, Alice Bigli e Matteo Biagi condurranno “Esploratori di storie”, un’esperienza partecipata di scoperta e condivisione con spunti pratici per avviare e gestire gruppi di lettura.
La chiusura del festival, domenica 5 ottobre, sarà affidata alla proiezione del film documentario “L’ultima Isola” di Davide Lomma, una storia di amicizia, coraggio e speranza. Riconosciuto come film d’essai dal Ministero della Cultura e patrocinato da Amnesty International, rappresenta un esempio potente di amore concreto, dal valore artistico, culturale e sociale.
“Albano In Libro” è uno dei risultati più significativi dei percorsi di promozione della lettura della Città di Albano Laziale, che per il secondo triennio consecutivo ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura. Il festival nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Biblioteche e i firmatari del Patto Locale per la Lettura, una rete culturale che coinvolge biblioteche, scuole, librerie, associazioni, cittadine e cittadini.
L’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Biblioteche, Maria Cristina Casella, ha dichiarato: “Se oggi ‘Albano In Libro’ è un festival sentito, lo dobbiamo soprattutto alla nostra comunità: attenta, curiosa e partecipativa, che sceglie di esserci e ci incoraggia a proseguire con convinzione e sempre maggiore entusiasmo. È stato un onore, in questi anni, sostenere la crescita del Patto Locale per la Lettura. Sono grata ad Antonella Viggiani, coordinatrice instancabile del Patto, e a tutte e tutti coloro che ne fanno parte: una rete culturale viva e partecipata, capace di coinvolgere l’intera comunità. A tutte e tutti, il mio più sentito augurio di buon festival: che questi giorni siano occasione di scoperta, incontro e condivisione, nel segno dei libri e delle storie che ci uniscono.”
Il programma completo:
https://qr-codes.io/5eODZIMDTKg
Per informazioni:
Email: [email protected]
Sito: https://comune.albanolaziale.rm.it
Instagram: @pubblicaistruzione.albano
Facebook: Città di Albano Laziale – Assessorato alla Pubblica Istruzione