Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa con gli “Astroincontri” dell’Ata.

Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa. Per tutto il mese di dicembre adulti e bambini potranno ammirare lo spettacolo del cielo stellato in compagnia degli esp...

A cura di Redazione
05 dicembre 2025 10:46
Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa con gli “Astroincontri” dell’Ata. -
Condividi

Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa. Per tutto il mese di dicembre adulti e bambini potranno ammirare lo spettacolo del cielo stellato in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, durante gli “Astroincontri” del venerdì sera. Si parte questa sera.

Al riparo dalle luci della città, i visitatori del Parco astronomico avranno l’opportunità di scrutare il cielo a occhio nudo e al telescopio per coglierne tutti i dettagli – come dei veri astronomi – e assistere, inoltre, a spettacoli sotto la cupola del planetario e a conferenze di taglio divulgativo su temi di grande rilevanza scientifica.

Ad aprire il ricco programma di eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa è l’Astroincontro “Stelle al planetario – Orione, il cacciatore” di questo venerdì 5 dicembre. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, il divulgatore dell’ATA Salvatore Almaviva guiderà il pubblico di adulti e bambini alla scoperta dell’affascinante costellazione di Orione e di altre meraviglie del cielo notturno, proiettando foto e video astronomici. Lo spettacolo di grande impatto emozionale getterà le basi per l’osservazione astronomica successiva, nel giardino e nella cupola, con gli esperti dell’Associazione.

Venerdì 12 dicembre torna l’appuntamento “Serata in famiglia” per avvicinare i bambini, dai sei anni in su, all’affascinante mondo degli astri. Sotto la cupola del planetario, che riproduce fedelmente la volta stellata, e poi all’oculare di potenti telescopi, i più piccoli potranno provare l’emozione della scoperta del cielo, insieme agli esperti divulgatori dell’ATA, pronti a svelare tutti i segreti dell’Universo e a stimolare domande e curiosità. Per un’intera serata i bambini sfideranno il buio – da bravi esploratori del Cosmo – per ammirare gli oggetti celesti più spettacolari.

Venerdì 19 dicembre è invece la volta dell’Astroincontro dedicato alla scoperta del progetto San Marco. Ad aprire l’evento sarà la conferenza di taglio divulgativo a cura dell’esperto dell’Associazione Rodolfo Ottino. “Il 15 dicembre 1964 un razzo vettore esile e scattante, con la sua lunga scia di fuoco, lasciò la Terra diretto verso lo Spazio. Questo evento segnò l’inizio della nostra era spaziale e rappresentò il culmine del lungo lavoro del padre dell’Astronautica italiana: il satellite San Marco era in orbita. Durante l’Astroincontro del 19 dicembre ripercorreremo la lunga storia del progetto che ha portato l’Italia a essere la terza Nazione al mondo a lanciare, in completa autonomia, un satellite nello Spazio”, spiega Rodolfo Ottino. La conferenza divulgativa sarà abbinata, come sempre, alla visita guidata al Parco astronomico e all’osservazione del cielo a occhio nudo e al grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico "Livio Gratton", via Lazio, 14

località Vivaro - 00040 Rocca di Papa (RM)

sito web: www.ataonweb.it

Segui Radio Studio 93