All’ExMattatoio di Aprilia al via la rassegna "Selvatica”: incontri tra ecologia, narrazione e territorio.
All’ExMattatoio di Aprilia al via la rassegna "Selvatica”: incontri tra ecologia, narrazione e territorio. Il Circolo Arci la Freccia apre le sue porte, la sede di via Cattaneo, ad un nuovo ciclo di e...
All’ExMattatoio di Aprilia al via la rassegna "Selvatica”: incontri tra ecologia, narrazione e territorio. Il Circolo Arci la Freccia apre le sue porte, la sede di via Cattaneo, ad un nuovo ciclo di eventi dedicati ai temi dell’ambiente, della crisi ecologica e sociale, e del rapporto con il territorio. Il primo appuntamento è per sabato 11 ottobre, alle 18.00, con la presentazione del libro “Il cibo è politica” di Fabio Ciconte, scrittore, giornalista ed esperto di filiera agroalimentare, presidente del Consiglio del Cibo di Roma e cofondatore dell’associazione Terra!.
Terra! è una associazione ambientalista impegnata dal 2008 a livello locale, nazionale e internazionale in progetti e campagne sui temi dell'ambiente, dell'agricoltura ecologica e dei diritti dei lavoratori della filiera agroalimentare.
Attraverso il cibo, Ciconte ci invita a leggere le trasformazioni del nostro tempo: la filiera agroalimentare come campo di battaglia sociale, politica e ambientale. Il libro mette in discussione l’idea che la crisi climatica e alimentare possa essere risolta unicamente con le scelte individuali, richiamando invece la necessità di un’azione collettiva, capace di incidere realmente sui sistemi economici e politici.
Il libro sarà il punto di partenza per riflettere, con l'autore, su come immaginare e costruire insieme un sistema del cibo giusto, sostenibile e partecipato.
Durante l’incontro interverrà inoltre Alessandro Di Nicola per “Terraferma - Mercato Contadino del Litorale laziale”, una rete di piccoli produttori agricoli nata dall’esigenza di valorizzare i prodotti agricoli del territorio, offrire al pubblico prodotti locali di qualità, promuovere modelli di produzione e consumo responsabili. Selvatica vuole essere un invito a tornare a prendere parola come comunità, a riabitare gli spazi culturali e civici di Aprilia come il circolo Arci la Freccia - Ex-mattatoio con nuove narrazioni e nuove pratiche di cambiamento.
A conclusione della serata verrà offerta una degustazione di prodotti a cura di Terraferma Mercato Contadino e Bakers Forno Agricolo.
L’incontro è a ingresso gratuito con tessera ARCI fino a esaurimento posti.
La rassegna Selvatica” è un percorso che intreccia libri, riviste e podcast, per trasformare lo spazio culturale cittadino in un terreno libero, dove idee e pratiche spontanee possano prendere forma e trovare ascolto.
Info e contatti:
Circolo Arci la Freccia - Ex-mattatoio
Copertina del libro:
https://www.einaudi.it/content/uploads/2025/03/ciconte-cibo-politica.pdf?x98157
Estratto: