Annullata la Sagra della Porchetta di Ariccia. Il sindaco Staccoli spiega il perché e rassicura sullo stato del Ponte Monumentale.
La Sagra della Porchetta di Ariccia quest’anno non si terrà. Il sindaco Gianluca Staccoli spiega il perché e rassicura la cittadinanza anche sullo stato del Ponte Monumentale, dopo la caduta di un ele...
La Sagra della Porchetta di Ariccia quest’anno non si terrà. Il sindaco Gianluca Staccoli spiega il perché e rassicura la cittadinanza anche sullo stato del Ponte Monumentale, dopo la caduta di un elemento ornamentale in peperino. “La sagra - ha spiegato il primo cittadino - che solitamente si tiene nel mese di settembre, per quest’anno è stata sospesa. E’ stata una decisione presa all’unanimità con i produttori, per motivi di sicurezza legati al cantiere per la riqualificazione del centro storico, in particolare di Piazza di Corte. I lavori, finanziati con fondi del Giubileo, sono partiti a gennaio e termineranno solo a dicembre 2025. Per quanto riguarda il Ponte Monumentale, il sindaco Staccoli chiarisce che “non c’è alcun rischio strutturale. La caduta dell’ornamento non è collegata alla stabilità del ponte. Sono, comunque, in corso verifiche puntuali sugli arredi”.
“Negli ultimi giorni - prosegue il Sindaco - sono circolate critiche e informazioni poco precise riguardo anche ad altre questioni importanti per la nostra città. Ritengo doveroso, come Sindaco, chiarire punto per punto.
Per quanto riguarda l’isola Ecologica: la struttura di via delle Cerquette è ormai obsoleta e potenzialmente pericolosa. Stiamo trasferendo il servizio a Via Campoleone, in una sede più moderna, sicura e funzionale.
Sulle Mini-isole ecologiche: Il sistema è in fase di rodaggio, i guasti sono rari e risolti in giornata. Si tratta di un’innovazione che migliorerà la raccolta differenziata, con benefici ambientali ed economici.
Teknoservice e contrasto all’abbandono rifiuti: abbiamo installato 5 fototrappole in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani. Ogni venerdì viene effettuata una raccolta straordinaria dei rifiuti abbandonati. Il problema non è il servizio, ma l’inciviltà di pochi.
La politica richiede serietà. - conclude Staccoli - Invito chi fa opposizione a verificare le informazioni prima di diffondere allarmismi. Noi continueremo a lavorare con responsabilità, competenza e rispetto per i cittadini”.
11.8°