Ansia e psicoterapia: opzioni di trattamento per sentirsi meglio

Ansia e psicoterapia: opzioni di trattamento per sentirsi meglioL’ansia è tra i problemi di salute mentale più comuni, e le persone che ne soffrono sono aumentate in modo esponenziale durante la pande...

A cura di Redazione
12 febbraio 2022 08:00
Ansia e psicoterapia: opzioni di trattamento per sentirsi meglio -
Condividi

Ansia e psicoterapia: opzioni di trattamento per sentirsi meglio

L’ansia è tra i problemi di salute mentale più comuni, e le persone che ne soffrono sono aumentate in modo esponenziale durante la pandemia. Non sono però cresciute di pari passo le possibilità di ottenere supporto, evidenziando le carenze del sistema sanitario nazionale e regionale. Sono però diventati più diffusi i servizi di psicoterapia online, a cui molti si sono rivolti durante il lockdown e le restrizioni. 

Psicoterapia online per l’ansia

Nel Lazio, nonostante l’approvazione di un bonus psicologico, sono stati espressi dubbi sull’efficacia del fondo per la salute mentale. Esiste infatti in regione un problema di base legato alla carenza di personale dedicato a questi servizi. In questa situazione, dunque, ricorrere alla psicoterapia online può essere un modo per trattare la propria ansia senza ritardi.

Come evidenziano diversi studi, la psicoterapia online non si differenzia da quella in presenza dal punto di vista dell’efficacia nel trattare i disturbi dell’ansia. Si notano in particolare risultati ottimi con l’approccio cognitivo comportamentale, che mira a modificare il modo di pensare del paziente per implementare migliori strategie di adattamento e reazioni più equilibrate. È in ogni caso necessario che ogni paziente riceva un approccio personalizzato, come quello che Serenis.it crea sulla base di un questionario scientifico. Per il successo della terapia è importante che si instauri un rapporto di fiducia tra paziente e psicoterapeuta, possibile solo quando le differenze individuali sono riconosciute e prese in considerazione. 

Oltre a una maggiore accessibilità in generale, la psicoterapia online può essere un modo per superare le barriere di chi soffre di ansia, permettendo di trovare sostegno dalla comodità di casa. Per molti pazienti, infatti, il senso di agitazione che si prova all’idea di recarsi in un luogo sconosciuto per parlare con un professionista può essere un ostacolo insormontabile. Ciò è ancora più vero dopo lunghi mesi di isolamento, durante i quali i sintomi di condizioni come ansia sociale o agorafobia possono essere peggiorati. 

 

Tipologie di ansia, sintomi e opzioni di trattamento

Esistono diversi tipi di ansia, tra cui disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, attacchi di panico, fobie specifiche, e molti altri.

Il disturbo d’ansia generalizzato, ad esempio, consiste in paura e preoccupazione eccessiva riguardo a diverse attività o eventi. La fobia sociale causa un disagio nelle interazioni interpersonali e un continuo timore di essere giudicati negativamente dagli altri. 

Tra i sintomi comuni ai disturbi d’ansia troviamo un senso di tensione e agitazione, la paura di essere in immediato pericolo, e problemi a concentrarsi su qualsiasi altra cosa oltre all’oggetto della propria preoccupazione. Spesso chi soffre d’ansia cerca in qualsiasi modo di evitare le situazioni che causano disagio, rafforzando così un circolo vizioso che aumenta ancora di più le paure già esistenti.

Uno degli approcci più comuni al trattamento dell’ansia è la già citata terapia cognitivo comportamentale (CBT), che insegna a riconoscere le proprie percezioni negative, ridimensionandole e offrendo strumenti per affrontarle al meglio. Un metodo della CBT usato contro l’ansia è la terapia espositiva, durante la quale lo psicoterapeuta introduce il paziente a poco a poco all’oggetto o alla situazione che causano ansia. Venire a contatto con questi stimoli in un ambiente protetto aiuta a desensibilizzare progressivamente il paziente.

Un altro approccio che può essere utilizzato è quello psicoanalitico, che si concentra su conflitti inconsci per trovare la causa di fondo dell’ansia ed eliminarla. Si tratta generalmente di un percorso più lungo e approfondito per cercare di estirpare il problema alla radice.

Questi sono solo alcuni dei diversi approcci, provati ed efficaci, per contrastare i disturbi dell’ansia. Rivolgersi a un professionista, magari attraverso un accessibile servizio online, può essere il primo passo per superare questo problema.

Segui Radio Studio 93