Anzio ricorda il giudice Borsellino. Nuovo appuntamento con “Percorsi di legalità”.
Nuovo appuntamento ad Anzio con “Percorsi di legalità”. Sabato 19 luglio - nel giorno della strage di via D’Amelio che provocò l’uccisione del magistrato Paolo Borsellino e della sua scorta - alle 21....
Nuovo appuntamento ad Anzio con “Percorsi di legalità”. Sabato 19 luglio - nel giorno della strage di via D’Amelio che provocò l’uccisione del magistrato Paolo Borsellino e della sua scorta - alle 21.00, a Villa Sarsina, si partirà dal libro “Il sapore dell’ingiustizia” – dedicato proprio ai magistrati uccisi dalla criminalità organizzata e dal terrorismo. Sarà presente l’autore del libro, il magistrato Antonio Rosario Luigi Guerriero. Si parlerà dell’impegno quotidiano di chi è in prima linea per garantire il rispetto della legge.
All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del sindaco, Aurelio Lo Fazio, prenderà parte l’autore del libro, il magistrato Antonio Rosario Luigi Guerriero, impegnato da Foggia alla Dda di Napoli e fino alle Procure di Teramo e Frosinone, nel contrasto alla criminalità.
Insieme a lui ci sarà il docente universitario Giuseppe Russo, mentre la voce narrante sarà quella dell’attrice Barbara Amodio.
“Ho già detto in altre occasioni – spiega il sindaco, Aurelio Lo Fazio – che per noi questo è un tema centrale. Ricordare Paolo Borsellino, come abbiamo fatto per Giovanni Falcone e come faremo per tutte le altre vittime, è un dovere morale ma ha anche un obiettivo preciso: quello di accrescere la cultura della legalità tra i cittadini, con particolare attenzione alle fasce giovanili della popolazione. Ricordo che il progetto ha trovato la condivisione unanime della commissione pubblica istruzione e alcune iniziative si sono già svolte nelle scuole.
Non dimentichiamo – conclude - che il Comune è stato sciolto per condizionamento della criminalità e anche per questo intendiamo portare avanti il progetto nell’arco dell’intera consiliatura”.
11.2°