Aprilia, 54 kg di papavero da oppio sequestrati dalla Polizia. 32enne indiano intercettato sulla Pontina con un furgone.

I dettagli dell’operazione sono stati resi nota in conferenza stampa, in presenza del dirigente del Commissariato di Polizia di Aprilia, Antonino Cinque, e del Questore di Latina, Fausto Vinci.

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 08:18
Aprilia, 54 kg di papavero da oppio sequestrati dalla Polizia. 32enne indiano intercettato sulla Pontina con un furgone. -
Condividi

Ben 54 kg lordi di papavero da oppio, in una fase prematura di essicazione, sono stati sequestrati dagli agenti del commissariato di Polizia di Aprilia nel corso di un controllo sulla via Pontina, all’altezza dello stabilimento Abbvie di Campoverde. L’operazione risale alle notte tra venerdì e sabato scorsi. Ieri mattina il Gip Morselli del Tribunale di Latina ha convalidato l’arresto del responsabile, un 32enne indiano, con regolare permesso di soggiorno e con ultima residenza nota a Reggio Emilia; ma potrebbe gravitare anche sul nostro territorio. Lo straniero era alla guida del furgone carico di droga, diretto verso Latina. Ed è proprio nel carcere del capoluogo pontino che ora è recluso. Grazie ad una perizia, è stato possibile appurare che l’ingente quantitativo di droga - sequestrato a assieme ad 11.505 euro in contanti, aveva un’elevata capacità. I dettagli dell’operazione sono stati resi nota in conferenza stampa, in presenza del dirigente del Commissariato di Polizia di Aprilia, Antonino Cinque, e del Questore di Latina, Fausto Vinci.

Il papavero da oppio - hanno spiegato in conferenza stampa -  solitamente si mastica e si ingerisce. Una parte dello stupefacente è stato sequestrato in forma liquida resinosa, estratta dall’oppio, ed ha effetti esaltanti simili alla cocaina. Mentre l’oppio, solitamente, è calmante”.

Il valore commerciale dello stupefacente - ha spiegato il Commissario Cinque -  non è quantificabile. Bisognerebbe capire a chi fossi destinato e se ci fossero passaggi intermedi”.

“L’arrestato - ha aggiunto il Questore Vinci - visto la qualità del materiale sequestrato, sembrerebbe un soggetto abbastanza inserito nel sistema e con un’attività ben avviata”.

Il Questore ha tenuto ad elogiare l’operazione del commissariato di Polizia di Aprilia che, ad appena sei mesi dal suo insediamento, ha già portato a termine importanti operazioni.

Segui Radio Studio 93