fbpx
HomePoliticaAprilia - Accordo sul maxi esproprio del parco, "Scongiurato il dissesto finanziario"
spot_img

Aprilia – Accordo sul maxi esproprio del parco, “Scongiurato il dissesto finanziario”

Articolo Pubblicato il :

“Aprilia è salva” – Così l’annuncio del sindaco Lanfranco Principi che ha anticipato nelle scorse ore di aver trovato un accordo sul maxi esproprio del parco di via dei Mille che sarebbe costato all’ente 25milioni di euro e il dissesto finanziario. Ora invece il dissesto è stato scongiurato. Il Comune dovrà rendere al privato “solo” 9 milioni di euro.

“Il dissesto finanziario è stato scongiurato – spiega Unione Civica – grazie al gran lavoro svolto in prima persona dal Sindaco Princpi, il quale ha gestito e curato le trattative relative all’annosa vicenda che riguarda l’esproprio di via dei Mille, nel massimo riserbo. Si tratta della vicenda che vede il Comune di Aprilia soccombente nel processo civile incardinato dalla società proprietaria del terreno medesimo per ottenerne il corrispettivo e il risarcimento del danno. Un processo durato oltre venti anni e divenuto definitivo a seguito della dichiarazione di inammissibilità del ricorso per Cassazione proposto dall’Ente, pronunciata dalla Suprema Corte, lo scorso mese di novembre. Le somme, lievitate a circa 30 milioni di euro per effetto degli interessi e della rivalutazione monetaria, sono state transattivamente ridotte a 9 milioni. La procedura di dissesto avrebbe determinato a carico della comunità un aggravio di tassazione, il taglio di tutti i servizi non essenziali (tra cui si annovera il trasporto pubblico, scolastico!) Come commentare siffatta vittoria? Con un grazie immenso al gran lavoro del Sindaco Principi e dell’Amministrazione comunale. È solo il primo tassello per dare un impulso agli ampi margini di sviluppo e miglioramento che hanno ispirato il nostro programma elettorale”.

Domani, Giovedì 29 Febbraio 2024 alle ore 12.00, presso la sala consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, si terrà una conferenza stampa sulla sentenza legata all’esproprio del parco di via dei Mille e all’ipotesi di dissesto finanziario per il Comune di Aprilia. 

Il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e il Capo di Gabinetto Marcello Rampolla del Tindaro, forniranno un resoconto dettagliato. 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE