APRILIA - “Adolescenza e benessere: come affrontare il disagio e la solitudine”. Al liceo “Meucci” due incontri con una psicoterapeuta.
“Adolescenza e benessere: come affrontare il disagio e la solitudine”. Al liceo “Meucci” di Aprilia due incontri con la psicoterapeuta Olimpia Armenante. Il primo è in programma per questo venerdì 23...
Come comprendere il disagio adolescenziale e costruire un dialogo autentico tra genitori e figli?
Nel delicato percorso di crescita, gli adolescenti affrontano sfide emotive e relazionali che spesso si traducono in silenzi, chiusure e incomprensioni. Per supportare le famiglie in questo processo, il Liceo Meucci di Aprilia ospiterà due incontri rivolti a genitori e ragazzi, condotti dalla psicoterapeuta Olimpia Armenante, formatrice e supervisore con trent’anni di esperienza nell’aiutare le persone a sviluppare consapevolezza e strumenti per migliorare la qualità della loro vita e delle loro relazioni.
I TEMI DEGLI INCONTRI:
Venerdì 23 maggio 2025, ore 16:00-18:00
Quando il silenzio fa rumore: comprendere e affrontare insieme il disagio adolescenziale.
Il primo incontro esplorerà il significato dei silenzi dei ragazzi, aiutando sia loro che i genitori a riconoscere i segnali di disagio e a trovare nuove modalità di ascolto e comprensione.
Mercoledì 28 maggio 2025, ore 16:00-18:00
Adolescenza e solitudine: costruire ponti invece di muri.
Il secondo appuntamento sarà dedicato al tema della solitudine, un aspetto sempre più presente nella vita degli adolescenti. L’incontro offrirà strumenti pratici per favorire la comunicazione e rafforzare la relazione tra genitori e figli.
Questi incontri rappresentano un’occasione preziosa per riflettere, confrontarsi e acquisire strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide dell’adolescenza.
L’iniziativa è aperta a tutti i genitori interessati, con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo e condivisione all’interno della comunità scolastica.
Un’opportunità per le famiglie e l’intera comunità scolastica.
10.1°