fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Aida e Ciap per la prevenzione: 65 test eseguiti nel...
spot_img

Aprilia – Aida e Ciap per la prevenzione: 65 test eseguiti nel Consorzio

Articolo Pubblicato il :

Gli screening gratuiti per prevenire il diabete arrivano anche all’interno delle aziende del Consorzio Industriale. A margine della Giornata Mondiale del diabete, che quest’anno ha visto anche il diretto coinvolgimento del poliambulatorio Asl di via Giustiniano, l’Aida onlus in collaborazione con il Ciap, ha portato la prevenzione anche all’interno delle aziende del comparto che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Gli screening gratuiti, attraverso test glicemico, misurazione di peso, pressione e circonferenza vita e con la somministrazione dei questionari sul corretto stile di vita e presenza di fattori di rischio, sono stati eseguiti questa mattina dagli infermieri volontari della Asl, della Casa di Cura Città di Aprilia e della Cri e dai volontari di Aida onlus. In particolare alle ore 8 i test sono stati eseguiti presso la Delfini Group srl di via della Chimica, dove i 10 dipendenti hanno aderito all’iniziativa. Il gruppo di volontari ha poi fatto tappa presso la Tecnomaco Italia di via della Meccanica, una realtà industriale dedita alla fabbricazione di macchinari farmaceutici che conta circa 50 dipendenti. Infine è stata la volta della Cioccafe di via dell’Industria, l’azienda dedita alla produzione all’ingrosso di generi alimentari che con i suoi dieci dipendenti ha deciso di aderire all’iniziativa. Nel complesso, all’interno delle tre realtà industriali, sono stati eseguiti 65 test.

“Una grande partecipazione da parte delle aziende e dei dipendenti, che a titolo volontario hanno potuto sottoporsi ai test” spiegano il presidente del Ciap Marco Braccini e il presidente di Aida onlus Giustino Izzo. “Si tratta di una iniziativa – proseguono di vitale importanza, perché come rimarcato in occasione della Giornata Mondiale del diabete, solo attraverso la prevenzione è possibile sconfiggere una patologia tanto diffusa quanto silente, che a lungo andare può incorrere in complicanze e incidere negativamente sulla qualità della vita. Quello di questa mattina è stato solo il primo appuntamento, ma già il prossimo 5 dicembre Aida tornerà a fare visita ad altre aziende del comparto per diffondere anche tra i lavoratori apriliani la cultura della prevenzione”.

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE