Aprilia - Approvato il peg della Multiservizi, taglio di risorse per il Tecnologico

Il futuro del ramo della municipalizzata è sempre più incerto

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 09:05
Aprilia - Approvato il peg della Multiservizi, taglio di risorse per il Tecnologico -
Condividi

Questione Multiservizi, ad Aprilia la Commissione Straordinaria inizia a prendere decisioni concrete. E’ stato approvato il Peg, il Piano Esecutivo di Gestione dell’azienda (uno strumento che serve all’ente per tradurre il bilancio e il Dup in obiettivi operativi e risorse concrete). Dal documento emergono dei dettagli che gettano ombre sull’imminente futuro del settore Tecnologico. L’intenzione probabilmente è quella di esternalizzare tutti i servizi gestiti dal ramo dell’Asam, come già è stato fatto con le pulizie degli edifici pubblici. Nel Peg, infatti, sono stati stanziati appena 800mila euro per il Tecnologico, contro il milione e 800 mila euro sempre previsto negli anni scorsi. A breve dunque il settore potrebbe cessare di esistere.

Il Tecnologico dell’Asam si è sempre occupato di manutenzione stradale e degli edifici pubblici, della segnaletica stradale, dell’Urp e delle affissioni, ma anche della gestione della sosta e delle pulizie degli uffici comunali (quest’ultimo servizio da pochissimo ormai esternalizzato con un’apposita convenzione).

Resta viva, dunque, la preoccupazione per i dipendenti per cui ancora non sono state spese parole chiare. Che ne sarà di loro? L’amministrazione comunale ha sempre dichiarato di voler tutelare i livelli occupazionali, ma ad oggi non è stato ancora spiegato con che modalità.

Segui Radio Studio 93